Ecoage


I pianeti del sistema solare

Il sistema solare è composto da un insiemi di corpi celesti che orbitano intorno al Sole, tra i quali otto pianeti, molti pianeti nani e a una miriade di comete, asteroidi e satelliti. Tutti questi corpi orbitano intorno al Sole, seguendo le tre leggi di Keplero, le leggi del moto dei pianeti, ognuno lungo un'orbita ellittica diversa con il Sole in uno dei fuochi dell'ellisse.

Secondo la definizione di "pianeta" decisa nel 2005 dalla comunità scientifica degli astronomi, un pianeta è un corpo celeste in grado di ripulire la propria atmosfera. Questa definizione tolse lo status di "pianeta" a Plutone, ora declassato a pianeta nano. Per questa ragione nei testi molto vecchi sono elencati nove pianeti del sistema solare anziché otto.

I pianeti possono essere classificati in base alla loro distanza dal Sole o alla loro composizione. I pianeti del sistema solare hanno tutti una forma approssimativamente sferica e si dividono in pianeti rocciosi e gassosi.

  • I pianeti rocciosi
    I primi quattro pianeti per distanza dal Sole sono pianeti rocciosi: Mercurio, Venere, Terra, Marte. Sono solidi e hanno una superficie ben definita.
  • I pianeti gassosi
    Gli altri quattro pianeti più lontanti sono molto più grandi e sono pianeti fluidi-gassosi: Giove, Saturno, Urano, Nettuno. Hanno un piccolo nucleo solido centrale, circondato da uno strato fluido molto spesso e da un involucro di gas.

In base alla distanza dal Sole, i pianeti sono detti pianeti interni (o pianeti inferiori) se si trovano in un'orbita più vicina al Sole rispetto alla Terra. Viceversa sono detti pianeti esterni (o pianeti superiori) se si trovano in un'orbita maggiore rispetto a quella terrestre,

Mentre orbitano intorno al Sole, i pianeti ruotano anche attorno al proprio asse, un po' come un pallone che gira su se stesso mentre si muove in orizzontale. La rotazione genera una forza centrifuga che può deformare il pianeta, rendendolo più schiacciato sui poli, quanto più veloce è la sua rotazione. Pertanto, ogni pianeta ha un moto di rivoluzione intorno al Sole e un moto di rotazione sul proprio asse,

Molti pianeti hanno anche dei satelliti, che sono corpi rocciosi più piccoli che orbitano attorno a loro. Il satellite più famoso è la Luna della Terra. Alcuni pianeti hanno anche anelli, composti da innumerevoli frammenti di roccia e ghiaccio che ruotano attorno al pianeta, formando una sorta di fascia larga e sottile.

Nonostante queste somiglianze, ogni pianeta del sistema solare è unico per dimensioni, temperatura, composizione chimica e caratteristiche del suolo.

La lista dei pianeti del sistema solare

Ecco un elenco degli otto pianeti del sistema solare e delle loro principali caratteristiche.

  • Mercurio
    E' il pianeta più vicino al Sole, da cui dista circa 57,9 milioni di chilometri. Il periodo di rotazione intorno al Sole è di soli 88 giorni. È un pianeta roccioso molto piccolo, il suo diametro è di circa 4880 km, meno della metà della Terra, ed è anche meno massiccio. Ha una massa pari a 0,055 rispetto alla Terra (1). È privo di atmosfera. Le temperature sono estreme. Sul lato rivolto verso il Sole la temperatura raggiunge i 430° mentre sul lato in ombra scende a -180°.

    distanza dal Sole 57,9 milioni km
    diametro (equatore) 4880 km
    massa (Terra=1) 0,055
    volume (Terra=1) 0,06
    periodo rivoluzione 88 giorni
    periodo rotazione 59 giorni
    gravità (Terra=1) 0,37
    atmosfera nessuna
  • Venere
    E' il secondo pianeta per vicinanza al Sole da cui dista circa 108 milioni di chilometri. Venere è un pianeta roccioso simile alla Terra per dimensioni. Il diametro equatoriale è 12.104 km. L'atmosfera è densa di diossido di carbonio. Questo causa un effetto serra molto forte.

    distanza dal Sole 108,2 milioni km
    diametro (equatore) 12.104 km
    massa (Terra=1) 0,815
    volume (Terra=1) 0,86
    periodo rivoluzione 224,7 giorni
    periodo rotazione 243 giorni
    gravità (Terra=1) 0,88
    atmosfera diossido di carbonio
  • Terra
    E' il terzo pianeta roccioso dal Sole. La distanza tra la Terra e il Sole è di 149,6 milioni di km ( 1 Unità Astronomica). È il pianeta roccioso più grande e massiccio. Il diametro equatoriale è 12.756 km. L'atmosfera è composta da azoto e ossigeno. La Terra è l'unico pianeta a ospitare forme di vita biologica.

    distanza dal Sole 149,6 milioni km
    diametro (equatore) 12.756 km
    massa (Terra=1) 1
    volume (Terra=1) 1
    periodo rivoluzione 365,2 giorni
    periodo rotazione 23 ore 56 minuti
    gravità (Terra=1) 1
    atmosfera azoto, ossigeno
  • Marte
    E' il quarto pianeta roccioso dal Sole da cui dista 227 milioni di chilometri. È anche conosciuto come "il pianeta rosso" dal colore tipico della sua superficie, dovuto alla presenza di ossido di ferro. I poli sono ghiacciati. Sulla superficie ci sono evidenti segni lasciati dalla presenza di antichi mari e corsi d'acqua. Non si esclude che in passato abbia ospitato anche forme di vita.

    distanza dal Sole 227,9 milioni km
    diametro (equatore) 6.787 km
    massa (Terra=1) 0,108
    volume (Terra=1) 0,15
    periodo rivoluzione 687 giorni
    periodo rotazione 24 ore 37 minuti
    gravità (Terra=1) 0,38
    atmosfera diossido di carbonio
  • Giove
    E' il primo pianeta gassoso per vicinanza al Sole ed è il più grande in assoluto. È caratterizzato da una "grande macchia" dovuta alla presenza di un'antica tempesta che perdura da molto tempo. La sua atmosfera è tipicamente molto colorata. Intorno a Giove orbitano molti satelliti naturali. Si può pensare a Giove quasi come una stella mancata. La sua densità e forza di gravità non è infatti sufficiente a innescare la fusione nucleare dell'idrogeno.

    distanza dal Sole 778,3 milioni km
    diametro (equatore) 142.800 km
    massa (Terra=1) 317,9
    volume (Terra=1) 1316
    periodo rivoluzione 11,86 anni
    periodo rotazione 9 ore 50 minuti
    gravità (Terra=1) 2,64
    atmosfera idrogeno, elio
  • Saturno
    E' il secondo pianeta gassoso per vicinanza al Sole e per dimensioni. È caratterizzato da una serie di anelli composti da rocce e ghiaccio. Come Giove, anche Saturno ha diversi satelliti naturali.

    distanza dal Sole 1427 milioni km
    diametro (equatore) 120.000 km
    massa (Terra=1) 95,2
    volume (Terra=1) 755
    periodo rivoluzione 29,46 anni
    periodo rotazione 10 ore 14 minuti
    gravità (Terra=1) 1,13
    atmosfera idrogeno, elio
  • Urano
    E' il terzo pianeta gassoso per vicinanza al Sole. Appare come un pianeta "celeste" a causa della presenza di metano nella sua atmosfera.

    distanza dal Sole 2869 milioni km
    diametro (equatore) 51.800 km
    massa (Terra=1) 14,6
    volume (Terra=1) 67
    periodo rivoluzione 84 anni
    periodo rotazione 16 ore
    gravità (Terra=1) 1,17
    atmosfera idrogeno, elio, metano
  • Nettuno
    E' il quarto e ultimo pianeta gassoso dal Sole. Ha un'atmosfera e le dimensioni simili a Urano.

    distanza dal Sole 4496 milioni km
    diametro (equatore) 49.200 km
    massa (Terra=1) 17,2
    volume (Terra=1) 61
    periodo rivoluzione 164,8 anni
    periodo rotazione 16 ore
    gravità (Terra=1) 1,18
    atmosfera idrogeno, elio, metano


https://www.ecoage.it/i-pianeti-del-sistema-solare.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005