Ecoage
Home |


Variabili Alfa Cygni

Le stelle variabili Alfa Cygni sono una classe di stelle variabili, prevalentemente classificate come supergiganti di tipo spettrale A o B, molto grandi e molto luminose. La loro caratteristica principale è la variazione della luminosità di modesta entità, pari a circa 0,1 magnitudini che si verifica con pulsazioni irregolari che vanno da diversi giorni a diverse settimane. Queste stelle si distinguono per la complessità dei loro cicli di variabilità. Gli astronomi ritengono che queste variazioni irregolari siano il risultato di pulsazioni non radiali che avvengono sulla superficie stellare, il che significa che alcune parti della superficie stellare si contraggono mentre altre si espandono simultaneamente. Questo fenomeno le rende oggetti di studio interessanti, dato che i cambiamenti che presentano sono relativamente piccoli.

Questa classe di stelle prendono il nome dalla stella prototipo Deneb, nota anche come α Cygni. È la stella più brillante nella costellazione del Cigno ed è stata la prima stella di questo tipo ad essere identificata. Deneb mostra variazioni di luminosità che oscillano tra magnitudine +1,21 e +1,29. Tuttavia, i periodi precisi di queste variazioni rimangono ancora oggetto di studio e non sono stati definiti con esattezza. Altre stelle di questa classe sono Rigel (β Orionis), Alnilam (ε Orionis), Aludra (η Canis Majoris).

Questo tipo di stelle è stato osservato a lungo, ma solo nel 1985, con la pubblicazione della quarta edizione del Catalogo Generale delle stelle variabili, è stato ufficialmente riconosciuto come una classe a sé, con il nome ACYG. Nel 1998, un team guidato da Christoffel Waelkens ha scoperto ben 32 di queste stelle esaminando i dati raccolti dal satellite Hipparcos, ampliando in modo significativo la nostra conoscenza di questi corpi celesti.


https://www.ecoage.it/variabili-alfa-cygni.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005