Ecoage


Stelle di classe A

esempio stella di classe ALe stelle di classe A sono corpi celesti che si distinguono per le loro elevate temperature superficiali, comprese tra i 7500 e i 10000 Kelvin. Nel corso del loro ciclo di vita, quando si trovano nella sequenza principale, queste stelle hanno masse comprese tra 1,4 e 2,1 volte quella del nostro Sole. Quindi, sono meno massicce e meno calde rispetto alle stelle di classe B e di classe O. Hanno un colore tra il celeste chiaro e il bianco intenso e sono stelle ben visibili anche a occhio nudo nel cielo notturno. Le stelle di classe A sono però piuttosto rare nell'universo. Infatti, solamente una stella su 160 nella sequenza principale appartiene a questa classe.

Tra gli esempi più noti di stelle di classe A troviamo alcune delle più brillanti del nostro cielo, come Sirio, Deneb, Altair e Vega.

Le stelle di classe A non hanno zone convettive, quindi il loro campo magnetico è molto più debole rispetto alle stelle come al Sole. Di conseguenza, non generano un vento solare. In genere sono selle molto giovani.

la dimensione delle stelle

L'analisi spettroscopica rivela che le stelle di classe A presentano intense linee spettrali dell'idrogeno, in particolare nelle classi A0-A1. Oltre all'idrogeno, queste stelle mostrano anche linee spettrali di vari metalli ionizzati come il ferro (Fe II), il magnesio (Mg II), e il silicio (Si II), con una massima intensità intorno alla classe A5. A questa stessa classe, diventa evidente anche la presenza di linee del calcio (Ca II).


https://www.ecoage.it/stelle-di-classe-a.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005