Ecoage
Home |


Granulazione solare

La granulazione (o granulazione solare) è il moto convettivo del plasma tra le zone più profonde del sole e la superficie della fotosfera. All'interno del sole le radiazioni che hanno origine dal nucleo riscaldano il plasma, facendo salire verso gli strati più esterni tramite enormi colonne di plasma incandescente. Le cime di queste colonne conferiscono l'aspetto granuloso della fotosfera solare, una sorta di grande mosaico composto da aree più chiare e più scure. Queste cime sono dette granuli, o celle solari, e rappresentano le regioni in cui il gas raggiunge temperature superiori. Una volta raggiunta la fotosfera, il plasma si raffredda e discende verso il basso. Si stima che sulla superficie del sole ci siano almeno 4 milioni di celle solari (o granuli).

Ogni granulo è composto da due parti

  • Una zona centrale più chiara
    Al centro del granulo si trova la zona ascendente del moto convettivo del plasma. È la zona più chiara perché il plasma è più caldo.
  • Una zona esterna più scura
    Ai bordi esterni del granulo si trovano le zone discendenti del plasma. I bordi sono più scuri perché in queste zone il plasma si raffredda, diventa più denso e si reimmerge in profondità.

    Secondo la legge di Stefan-Boltzmann, la luminosità aumenta con la quarta potenza della temperatura, quindi anche una piccola perdita di calore produce un grande contrasto di luminosità.

Ogni granulo ha dimensioni approssimative di mille chilometri e una vita media che può variare da pochi minuti a venti minuti. Al di sotto della fotosfera, esiste uno strato di "supergranuli" molto più grandi, con diametri fino a 30.000 chilometri e una durata di vita fino a 24 ore. Occasionalmente, un supergranulo può anche emergere in superficie, distinguendosi da tutti gli altri.


https://www.ecoage.it/granulazione-solare.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005