Gas GPL ( Gas Petrolio Liquefatto )
Il gas GPL ( Gas Petrolio Liquefatto ) è una miscela di idrocarburi composta prevalentemente dai gas propano e butano, da idrocarburi non saturi (butilene, etilene, ecc.) e da piccole percentuali di etano. Il gas prevalente della miscela GPL è il gas propano. Il gas GPL viene prodotto nelle raffinerie di petrolio grezzo, nei processi di cracking e dal degasolinaggio del gas naturale. E' caratterizzato da una densità di 505-5030 kg/m3 e da un potere calorifico superiore a 10.950 kcal/kg. E' utilizzato come combustibile per usi domestici o industriali, come carburante nel settore dell'autotrazione ( auto a gas GPL) e come materia prima nell'industria chimica.
Liquefazione del gas. Il gas GPL viene liquefatto per compressione a una pressione di 2-8 bar. In forma liquida il gas consente di essere facilmente trasportato e occupa poco spazio. E' generalmente stoccato in bombole a gas o in serbatoi di gas nei pressi dei luoghi di consumo o sui veicoli di trasporto ( auto a gas, autobotti, navi cisterna, ecc. ). In forma liquefatta il gas GPL si presenta come un liquido incolore. Quando il gas GPL viene riportato a pressione atmosferica e a temperatura ambiente, si trasforma nuovamente in forma gassosa e può essere utilizzato come combustibile e come carburante. Allo stato gassoso il GPL è incolore e inodore. Per ragioni di sicurezza il gas GPL viene odorizzato al momento della produzione per conferirgli un odore acre e forte, al fine di consentire agli utenti di accorgersi di un'eventuale perdita di gas.
Utilizzi del gas GPL. Alcuni esempi di impiego sono gli accendini a gas, le bombole a gas nelle vecchie cucine o in campeggio, nelle vecchie caldaie per il riscaldamento. In passato era distribuito nelle bombole a gas nelle località non ancora raggiunte dalla rete del gas metano ( gas naturale ). Il gas GPL non va comunque confuso con il gas metano, si tratta di due gas con proprietà e caratteristiche molto diverse tra loro. Il gas GPL ha densità superiore a quella dell'aria, quando viene rilasciato in un ambiente non si diffonde nell'atmosfera, come accade per il metano, bensì il GPL tende a depositarsi e a ristagnare al suolo e nelle cavità più in basso. Il gas GPL è utilizzato anche in ambito produttivo, agricolo e industriale, per il riscaldamento e per la produzione di energia.
Gas
- Gas
- Gas naturale
- Composizione del gas naturale
- Origine del gas naturale
- Trasporto gas naturale
- Lavorazione del gas naturale
- Impieghi e utilizzi
- Distribuzione del gas
- Gas GPL
- Gas di città
- Metano
- Storia del gas naturale
- Combustibili gassosi
- Riserve di gas naturale
- Rigassificatore
- Metanodotto
- Take or Pay
- Centrale elettrica a gas
- Centrale termoelettrica a gas
- Centrale elettrica turbogas
- Centrale elettrica turbogas a ciclo combinato
- Cogenerazione del gas naturale
- Gas naturale in Italia
- Idrati di metano