Cos'è l'energia
L'energia è la capacità di un sistema a compiere un lavoro. Quando una forza (F) provoca lo spostamento (s) di un corpo si dice che compie un lavoro (L). La capacità del corpo di compiere un lavoro è detta "energia".
La potenza è la capacità del sistema a produrre una quantità di lavoro (L) in una determinata unità di tempo (t).
Nota. Quanto più il sistema è rapido (-Δt) nel produrre una determinata quantità di lavoro, tanto maggiore sarà la sua potenza (+ΔP). Detto in un altro modo, a parità di lavoro svolto, la macchina più potente impiega meno tempo per eseguirlo.
Forme fondamentali di energia
Si possono distinguere due forme fondamentali di energia:
- Energia potenziale
L'energia potenziale (Ep) dipende dalla posizione del corpo in un sistema di riferimento, dalle caratteristiche del sistema e del corpo (ecoage.it). Nella seguente formula di ecoage l'energia potenziale Ep è determinata dal prodotto tra la massa (m) del corpo, la forza di gravità (g) e l'altezza (h) in cui si trova il corpo.
- Energia cinetica
L'energia cinetica (Ec) è determinata dal movimento, dalla velocità (v) e dalla massa (m) del corpo.
La somma dell'energia potenziale e dell'energia cinetica determina l'energia totale (Et).
Esempio. Quando un corpo cade da una determinata altezza (h) trasforma la sua energia potenziale Ep in energia cinetica Ec. L'energia totale Et è comunque immutata.
Le trasformazioni dell'energia
L'energia si trasforma facilmente in forme diverse.
- Energia meccanica
E' la somma dell'energia cinetica, dell'energia potenziale e dell'energia interna di un corpo, quando interagisce con forze esterne al sistema di riferimento. - Energia termica
E' il calore generato dall'energia cinetica dell'eccitazione degli atomi, quando la materia viene scaldata. Il moto e le vibrazioni delle particelle genera l'energia termica (calore).
- Energia chimica
L'energia chimica è l'energia potenziale derivante dalla struttura delle molecole e degli atomi della materia. - Energia elastica
Quando un corpo elastico viene deformato da forze esterne, al termine dell'azione il corpo riprende la sua forma iniziale tramite la sua energia elastica. - Energia elettrica
È l'energia derivante dal moto delle cariche elettriche. È detta elettricità.
L'energia può essere trasformata da una forma all'altra.
Esempio. La combustione trasforma l'energia chimica contenuta nel petrolio in energia termica. Il calore è usato per riscaldare l'acqua e generare forza vapore (energia cinetica) in grado di spingere una turbina (energia meccanica) collegata a un generatore elettrico (energia elettrica). In questo modo, una centrale termoelettrica produce elettricità.
Energia
- Energia
- All'origine di tutto troviamo il Sole
- Cosa è il sole?
- Il problema energetico nella storia
- La macchina a vapore
- Macchina termica
- Rendimento energetico
- Come si produce energia?
- Fonti di energia
- Storia delle fonti di energia
- Petrolio
- Gas naturale
- Carbone
- Formazione del carbone fossile
- Generazione distribuita di energia
- Intensità energetica
- Vettore energetico