Petrolio
Il petrolio è un combustibile liquido oleoso composto da idrocarburi naturali. L'origine del petrolio deriva dalla decomposizione della sostanza organica (animale e vegetale) in particolari condizioni di ambiente. Queste sostanze sono definite comunemente come materie prime fossili. A temperatura ambiente il petrolio si presenta come un liquido oleoso, più o meno denso, di colore variabile dal giallo al nero.
Come si forma il petrolio
Il petrolio si è formato a seguito di un lungo processo di trasformazione della materia biologica che si deposita sul fondo del mare insieme ai sedimenti minerali. L'azione secolare dei microrganismi sulle sostanze organiche poste ad elevate pressioni e temperature, determina la trasformazione dei sedimenti organici in idrocarburi. I batteri eliminano dalla materia organica l'ossigeno, l'azoto e l'idrogeno, facendo prevalere nella materia la quantità percentuale di carbonio. Col passare del tempo i sedimenti si solidificano passando da uno stato fangoso ad uno roccioso, ed il petrolio migra dalla roccia madre (ormai solidificata) alle rocce permeabili più vicine. Queste ultime sono una roccia serbatoio, prevalentemente arenarie, in grado di realizzare la trappola petrolifera. Il petrolio tende a stoccarsi nella zona superiore della roccia serbatoio formando un giacimento petrolifero.
Giacimento sotterraneo
Il petrolio si deposita e si concentra in giacimenti sotterranei grazie alla particolare conformazione geologica della roccia, in una sorta di serbatoi naturali del liquido oleoso. Il giacimento sotterraneo può essere un unico grande deposito di petrolio (giacimento in senso stretto) oppure un insieme di giacimenti di medie dimensioni con una stessa struttura geologica. Questi giacimenti sono sfruttati mediante trivellazione ed estrazione. Sono riserve particolarmente difficili da individuare. Il greggio dei giacimenti sotterranei è spesso di buona qualità ed è sfruttabile economicamente dopo un processo di lavorazione e raffinazione.
Giacimento di superficie
Il petrolio può essere depositato anche in giacimenti di superficie. Questi giacimenti sono facilmente individuali. Tuttavia, il loro interesse economico è scarso per la bassa qualità del petrolio. I giacimenti superficiali di petrolio sono perlopiu composti da depositi di asfalto, di pece, di bitumi ecc.
Periodo 1950-1990
Petrolio attualità
Petrolio
- Petrolio
- Giacimento di petrolio
- Estrazione petrolio
- Trasporto del petrolio
- Raffinazione del petrolio
Storia del petrolio
- Petrolio nella storia dell'uomo
- L'intuizione di George Bissell nel 1853
- I primi pozzi petroliferi del 1859
- L'ascesa di John D. Rockefeller
- La "guerra del petrolio" del 1872
- Il trust di Rockefeller
- Il petrolio russo dell'ottocento
- Il mercato mondiale del greggio alla fine dell'ottocento
- L'apertura del Canale di Suez alle petroliere inglesi
- Il ruolo chiave dei mercati orientali
- Il nascente mercato delle automobili e dell'elettricità
- La fine della Standard Oil per antitrust
- La nascita del colosso europeo Shell/Royal Dutch
- La rivoluzione russa e la distruzione dei pozzi di Baku
- La scoperta dei giacimenti nel Medio Oriente
- Il petrolio come affare di Stato
- L'importanza del petrolio nella prima guerra mondiale
- La nascita dell'Iraq e la spartizione del petrolio tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti
- Le battaglie per il petrolio nella seconda guerra mondiale
- Le Sette Sorelle
- Crisi petrolifera iraniana negli anni '50
- La guerra dei sei giorni