Trasporto del petrolio
Il trasporto del petrolio. Le riserve di petrolio sono concentrate in alcune zone del mondo, mentre la domanda è praticamente uniforme da ogni angolo del globo. Ne consegue la necessità di trasportare il petrolio dal luogo di produzione fino al luogo di consumo. Il trasporto del petrolio può avvenire principalmente nei seguenti modi:
- pipeline e oleodotti
- trasporto via mare con le navi cisterna (petroliere)
- trasporto via terra con le auto cisterna
In genere i pozzi petroliferi (luoghi di trivellazione) sono collegati al porto di imbarco (o direttamente alle raffinerie) tramite una rete di oleodotti locali. I tubi hanno una larghezza di circa 10 metri e sono collocati sottoterra o sul fondale marino nel caso delle piattaforme off-shore. A seconda della distanza da colmare e delle pendenze, gli oleodotti sono intervallati da apposite stazioni di pompaggio che forniscono al greggio la giusta pressione per continuare il suo cammino lungo i tubi. Al porto di imbarco il petrolio viene stoccato all'interno dei serbatoi, in attesa di essere caricato nelle navi cisterna (dette 'petroliere'). Le petroliere sono navi a doppio scafo composte da una serie di serbatoi nella stiva di carico. Il trasporto via mare del petrolio implica elevati rischi. In caso di incidente le conseguenze sull'ambiente marino sono immense e si ripercuotono fino all'uomo tramite la catena alimentare. Per questa ragione, sono fissate apposite regole di sicurezza da seguire nel trasporto del petrolio via mare. Ciò nonostante, nella storia non sono mancati disastri ecologici causati dall'affondamento o da incidenti delle navi petroliere. In questi casi il petrolio si riversa in mare formando il fenomeno della "marea nera" ed inquinando per molti decenni l'ambiente ittico locale. Il trasporto del petrolio tramite un oleodotto è più sicuro. Tuttavia, i costi fissi di realizzazione di un oleodotto sono molto alti. Questo metodo di trasporto è praticato soprattutto in caso di grandi flussi di petrolio concentrati verso un unico polo di raffinerie. Il trasporto via terra del petrolio avviene tramite le auto cisterna. A causa della scarsa capacità di carico delle auto cisterne e degli elevati costi variabili (carburante) quest'ultima via di trasporto è utilizzata soprattutto per colmare piccole distanze e brevi tragitti. E' invece una scelta antieconomica nelle medie e grandi distanze.
Periodo 1950-1990
Petrolio attualità
Petrolio
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Storia del petrolio
- Petrolio nella storia dell'uomo
- L'intuizione di George Bissell nel 1853
- I primi pozzi petroliferi del 1859
- L'ascesa di John D. Rockefeller
- La "guerra del petrolio" del 1872
- Il trust di Rockefeller
- Il petrolio russo dell'ottocento
- Il mercato mondiale del greggio alla fine dell'ottocento
- L'apertura del Canale di Suez alle petroliere inglesi
- Il ruolo chiave dei mercati orientali
- Il nascente mercato delle automobili e dell'elettricità
- La fine della Standard Oil per antitrust
- La nascita del colosso europeo Shell/Royal Dutch
- La rivoluzione russa e la distruzione dei pozzi di Baku
- La scoperta dei giacimenti nel Medio Oriente
- Il petrolio come affare di Stato
- L'importanza del petrolio nella prima guerra mondiale
- La nascita dell'Iraq e la spartizione del petrolio tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti
- Le battaglie per il petrolio nella seconda guerra mondiale
- Le Sette Sorelle
- Crisi petrolifera iraniana negli anni '50
- La guerra dei sei giorni