Venti irregolari
I venti irregolari sono venti caratterizzati da un movimento vorticoso e irregolare. Sono detti anche venti ciclonici quando sono alla base della formazione dei cicloni e degli anticicloni. I venti irregolari possono acquisire una potenza distruttiva tale da impedire la navigazione e causare enormi danni alle strutture sulla terraferma per effetto delle inondazioni e della forza stessa del vento. I venti irregolari più violenti sono i cicloni tropicali e i tornado.
- Cicloni tropicali. Sono conosciuti come uragani quando hanno origine sull'Oceano Atlantico e tifoni quando hanno origine sul Mar Giallo in Asia. Il moto vorticoso dei venti dei cicloni tropicali ha una grande espansione e può interessare diverse regioni geografiche contemporaneamente.
- Tornado. Il tornado è un vortice d'aria violento che si origina dai cumulonembi fino a toccare il suolo. Ha un'estensione molto ristretta, poche decine di metri, ma una potenza distruttiva enorme. Il tornado si verifica prevalentemente negli Stati Uniti e in Australia. Il fenomeno è conosciuto in Italia come tromba d'aria o tromba marina, a seconda se il vortice si origina sulla terraferma o sul mare. La forza e la direzione del vortice è fortemente irregolare.
https://www.ecoage.it/venti_irregolari.htm
Vento
- Vento
- Velocità del vento
- Direzione del vento
- Forza di Coriolis
- Tipi di vento
- Venti costanti
- Venti periodici
- Venti variabili
- Venti irregolari
- Venti ciclonici
- Venti di alta quota
- Scala di Beaufort
- Calma
- Brezza
- Burrasca
- Tempesta
- Fortunale
- Uragano
- Tifone
- Ciclone
- Tornado
- Monsoni
- Alisei
- Correnti a getto ( Jet Stream )
- Circolazione atmosferica