Burrasca
La burrasca è un vento forte classificato all'ottavo e nono grado della scala di Beaufort con una velocità del vento compresa tra 62 e 88 chilometri orari su un terreno piatto a 10 metri sopra il livello del mare. Il nome burrasca deriva dal latino boreas ossia settentrione. Per questa ragione il termine burrasca è in genere utilizzato nel linguaggio comune per indicare le forti venti, le tempeste e le perturbazioni meteorologiche molto violente.
Tipi di burrasche
In base alla forza del vento è possibile distinguere due tipi di burrasca
- Burrasca moderata. La burrasca moderata ha una velocità del vento compresa tra 62 e 74 km/h. La forza del vento rende molto difficoltoso camminare controvento, spezzano i ramoscelli degli alberi e provocano degli spruzzi sulle onde di altezza media.
- Burrasca forte. La burrasca forte è caratterizzata da una velocità del vento compresa tra 75 e 88 km/h. La forza del vento può rimuovere qualche tegola dai tetti delle case (ecoage.it). Sul mare si innalzano degli spruzzi e schiuma sulla cresta delle onde medio-alte. La visibilità è fortemente ridotta.
La differenza tra burrasca e tempesta
La burrasca e la tempesta sono due fenomeni diversi e distinti tra loro nella classificazione del vento. La burrasca è classificata all'ottavo e al nono grado della scala di Beaufort, la tempesta è invece classificata al decimo grado della medesima scala.
Pur essendo fenomeni naturali diversi, spesso il primo accenno di una tempesta viene chiamato burrasca fortissima in ambito meteorologico. È comunque opportuno secondo ecoage non confondere le tempeste con le burrasche.
Vento
- Vento
- Velocità del vento
- Direzione del vento
- Forza di Coriolis
- Tipi di vento
- Venti costanti
- Venti periodici
- Venti variabili
- Venti irregolari
- Venti ciclonici
- Venti di alta quota
- Scala di Beaufort
- Calma
- Brezza
- Burrasca
- Tempesta
- Fortunale
- Uragano
- Tifone
- Ciclone
- Tornado
- Monsoni
- Alisei
- Correnti a getto ( Jet Stream )
- Circolazione atmosferica