Bava di vento ( vento forza uno )
La bava di vento è un vento del primo grado nella Scala di Beaufort. Si tratta di uno spostamento debole delle masse d'aria, la velocità del vento è generalmente compresa tra 2 e 5 chilometri orari ( 1-3 nodi ). Può essere regolare o irregolare e può provenire da ogni direzione. La sua velocità è misurata in m/sec o in nodi.
Nel linguaggio comune la bava di vento indica un leggero soffio o un alito di vento, un piccolo movimento d'aria, del tutto insufficiente a dare sollievo durante la stagione estiva e adatto per svolgere molti sport all'aria aperta.
La bava di vento è un fenomeno eolico compreso tra la calma e la brezza leggera. A differenza di quest'ultima, il vento non ha la forza necessaria per muovere le foglie degli alberi, nemmeno quelle più piccole ed esposte.
Gli effetti della bava di vento
Gli effetti di un vento di grado 1 sono appena percepibili. Si può notare l'increspatura dell'acqua in un lago e la deviazione del fumo o del vapore acqueo nel cielo, non più verticale come in assenza di vento.
Gli effetti non sono percepibili facilmente, soprattutto se la forza del vento soffia tra 1-2 km/h può essere scambiata per una situazione di calma. Cominciano ad essere più evidenti tra 4-5 km/h, pur essendo sempre effetti molto attenuati e appena pronunciati.
Come si rileva la bava di vento
Un vento di forza uno è rilevabile tramite un anemometro. Trattandosi di uno spostamento d'aria di bassa intensità, è necessario utilizzare uno strumento tarato per rilevare anche piccoli movimenti d'aria.
Vento
- Vento
- Velocità del vento
- Direzione del vento
- Forza di Coriolis
- Tipi di vento
- Venti costanti
- Venti periodici
- Venti variabili
- Venti irregolari
- Venti ciclonici
- Venti di alta quota
- Scala di Beaufort
- Calma
- Brezza
- Burrasca
- Tempesta
- Fortunale
- Uragano
- Tifone
- Ciclone
- Tornado
- Monsoni
- Alisei
- Correnti a getto ( Jet Stream )
- Circolazione atmosferica