Ecoage


La regione di transizione solare

La regione di transizione solare è un'area dell'atmosfera del Sole, situata tra la cromosfera superiore e la corona, dove si verificano diverse transizioni fisiche. In particolar modo, si registra un forte aumento della temperatura del plasma rispetto alla cromosfera. La regione di transizione si trova a un'altitudine non ben definita, perché è dominata prevalentemente da forze dinamiche.

Questi sono i principali fenomeni fisici che avvengono nella regione di transizione:

  • Al di sotto della regione di transizione i fenomeni fisici sono dominati dalla forza di gravità. Al di sopra, invece, sono le forze dinamiche a dominare.
  • Sotto la regione di transizione il movimento e la forma delle strutture è determinato dalla pressione e dalla dinamica dei fluidi. Al di sopra, invece, è il magnetismo a caratterizzarle.
  • Un altro aspetto importante della regione di transizione riguarda l'elio. Sotto la regione di transizione, la maggior parte dell'elio non è completamente ionizzato, quindi irradia molta energia. Al di sopra, gli atomi di elio sono ionizzati e hanno un forte impatto sulla temperatura. La ionizzazione dell'elio nella zona di transizione è fondamentale perché contribuisce alla formazione della corona solare. Al confine superiore della cromosfera la temperatura è molto più bassa, poche decine di migliaia di gradi kelvin, l'elio è parzialmente ionizzato perché riesce a trattenere a sé almeno uno dei suoi due elettroni e irraggia energia. Nella regione di transizione un lieve aumento di temperatura completa la ionizzazione degli atomi di elio. Le radiazioni si riducono e la temperatura sale rapidamente di circa un milione di gradi kelvin.

    Quando la materia solare è abbastanza fredda, l'elio al suo interno è solo parzialmente ionizzato e irradia energia. Quindi, il materiale si raffredda molto efficacemente attraverso la radiazione. Un lieve aumento di calore provoca la ionizzazione completa dell'elio causando la riduzione dell'irradiamento e l'aumento della temperatura a quasi un milione di kelvin, la temperatura della corona solare. Questo fenomeno è chiamato catastrofe della temperatura ed è una transizione di fase analoga all'ebollizione dell'acqua quando si trasforma in vapore.

In conclusione, la regione di transizione solare è un'area di estrema importanza e complessità all'interno dell'atmosfera del Sole, in cui si verificano una serie di processi fisici chiave. La sua comprensione è fondamentale per una comprensione più ampia del Sole e dei processi che alimentano l'attività solare.


https://www.ecoage.it/la-regione-di-transizione-solare.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005