Le eclissi
Le eclissi si verificano quando un corpo celeste si trova nell'ombra di un altro corpo celeste. Le eclissi più conosciute e osservabili dalla Terra sono quelle solari e lunari, dovute all'interazione tra Sole, Terra e Luna. Le eclissi si possono verificare solo in determinate fasi lunari, quando la Luna si trova nella fase di congiunzione (novilunio) o di opposizione (plenilunio). Tuttavia, a causa dell'angolo di inclinazione tra l'orbita della Luna rispetto a quella della Terra (eclittica), circa il 5°, l'allineamento perfetto non si verifica in ogni ciclo lunare. In genere, le eclissi si manifestano soltanto 4 o 5 volte ogni anno. Inoltre, il più delle volte sono eclissi parziali visibili solo in alcune limitate zone del mondo. La durata delle eclissi dipende dalla velocità e dal tempo necessario alla Terra o alla Luna per superare il cono d'ombra.
Eclissi solare
L'eclissi solare avviene quando la Luna si trova tra la Terra e il Sole, proiettando un cono d'ombra sulla superficie terrestre. Pertanto, la luna si trova in congiunzione (novilunio).
Esistono tre tipi principali di eclissi solari:
- Eclissi solare totale
La Luna copre completamente il disco solare. Per pochi minuti, il giorno si trasforma in notte. L'eclissi solare totale è visibile nelle zone raggiunte dal cono d'ombra. Le eclissi solari sono molto utili agli scienziati perché permettono di studiare la corona solare, ossia la parte esterna e luminosa del Sole. Le eclissi solari totali durano pochi minuti. - Eclissi solare parziale
La Luna copre solo una parte del Sole. In questi casi, sulla Terra si verifica un abbassamento della luminosità durante il giorno. Il Sole appare parzialmente coperto. Le eclissi solari parziali sono visibili nelle zone raggiunte dalla fascia in penombra. - Eclissi solare anulare
Questa eclissi si verifica quando la Luna è in apogeo e la Terra è in perielio. In altre parole, quando la Lona è molto lontana dalla Terra. In queso caso il diametro del disco lunare è inferiore al disco solare e non riesce a coprire completamente il Sole. Quindi, il cono d'ombra non raggiunge interamente la Terra. Questo genera una sorta di "anello di fuoco", dove il bordo esterno del Sole rimane visibile.
Eclissi lunare
L'eclissi lunare avviene quando la Terra si posiziona tra il Sole e la Luna, proiettando la sua ombra sulla Luna. In questo caso è la Luna a essere oscurata perché si trova in opposizione (plenilunio). Le eclissi lunari si verificano meno di frequente rispetto alle eclissi solari.
Esistono tre tipi di eclissi lunare:
- Eclissi lunare totale
L'intero disco lunare entra nella zona d'ombra e acquisisce una tonalità rossastra. Questo colore è causato dalla rifrazione della luce solare attraverso l'atmosfera terrestre. A seconda dei casi, un'eclissi lunare totale può durare oltre un'ora. - Eclissi lunare parziale
In questo caso l'allineamento Sole-Terra-Luna non è perfetto e solo una parte della Luna è oscurata. Il cono d'ombra della Terra non copre interamente la superficie lunare visibile. Una parte della Luna è in penombra. - Eclissi lunare penombrale
Si verifica quando la Luna passa solo attraverso la fascia di penombra. In questo caso si vede solo un leggero oscurimento della Luna.
Il significato culturale delle eclissi
Le eclissi hanno catturato l'attenzione dell'uomo fin dall'antichità. Uno dei primi metodi per cercare di calcolare gli intervalli tra le eclissi simili è il ciclo di Saros in base al quale tra due eclissi dello stesso tipo trascorre un intervallo di 18 anni, 11 giorni e 8 ore. Nel corso della storia, le eclissi hanno avuto un ruolo significativo non solo dal punto di vista scientifico, ma anche nell'ambito culturale. In epoche passate, diverse culture vedevano le eclissi come presagi di imminenti eventi nefasti. La temporanea scomparsa del Sole o della Luna, essenziali per l'illuminazione terrestre, veniva interpretata come la manifestazione della collera divina. Con l'avanzare della conoscenza scientifica, la percezione delle eclissi si è trasformata, perdendo i timori ancestrali. Oggi le eclissi sono viste soprattutto come dei fenomeni astronomici da osservare sempre con stupore e curiosità.