La differenza tra mese sinodico e mese sidereo
Il mese sinodico e il mese sidereo sono due diversi modi di misurare il periodo di rivoluzione della Luna intorno alla Terra. In altre parole, misurano quanto tempo impiega il nostro satellite a percorrere un'orbita completa. Entrambi i modi sono utilizzati in astronomia e nella meccanica celeste. Tuttavia, per misurare l'orbita della Luna usano diversi riferimenti. Ecco le principali differenze:
- Mese sidereo (27,3 giorni)
Il mese sidereo è il tempo che impiega la Luna a completare un'orbita intorno alla Terra rispetto alle stelle fisse che appaiono lontano nel cielo notturno. Dura circa 27,3 giorni. In questo caso, il punto di riferimento sono le stelle fisse. Il mese sidereo, o periodo di rivoluzione sidereo della Luna, è il vero periodo di rivoluzione orbitale della Luna attorno alla Terra. Ad esempio, per misurare il mese sidereo basta annotarsi quando la Luna passa davanti alla stessa stella lontana.
- Mese sinodico (29,5 giorni)
Il mese sinodico è il tempo che impiega la Luna ad allinearsi con la Terra e il Sole. Dura all'incirca 29,5 giorni. In questo caso il punto di riferimento è il Sole. Il mese sinodico misura le fasi lunari, ossia il tempo che impiega la Luna per tornare alla stessa fase (es. da Luna nuova a Luna nuova). Ad esempio, per misurarlo basta annotarsi il tempo che la Luna impiega per tornare alla stessa fase (ciclo delle fasi lunari). Quindi, è molto più facile da misurare perché è quello che tutti noi osserviamo alzando gli occhi al cielo.
Perché il mese sinodico dura più giorni? Il mese sinodico ha una durata maggiore rispetto al mese sidereo perché, mentre la Luna orbita intorno alla Terra, anche la Terra continua a muoversi intorno al Sole. Di conseguenza, la Luna deve percorre un'orbita più lunga per tornare ad allinearsi con la Terra e il Sole, ossia per tornare alla stessa fase lunare.
In breve, il mese sidereo è l'orbita reale della Luna attorno alla Terra e si misura prendendo le stelle fisse nel cielo notturno come punto di riferimento. Il mese sinodico, invece, si riferisce al ciclo delle fasi lunari che osserviamo dalla Terra e prende come riferimento il Sole.