La corona solare
La corona solare è la parte più esterna dell'atmosfera del sole ed è composta prevalentemente da gas rarefatto. Si estende per milioni di chilometri nello spazio. Normalmente la corona solare è nascosta dalla luce abbagliante proveniente dalla superficie solare (fotosfera), in quanto ha una luminosità inferiore. È visibile soprattutto durante le eclissi solari totali o tramite appositi strumenti (coronografi) come un alone luminoso che circonda il sole. La corona solare è caratterizzata da temperature estremamente elevate che raggiungono 1-3 milioni di gradi Kelvin. A confronto, basti pensare che la superficie del sole ha una temperatura di circa 5500 gradi.
La corona del sole è ancora oggi un oggetto di ricerca attiva in astrofisica. Una delle principali domande senza risposta è il cosiddetto "problema del riscaldamento coronale": perché la corona è così calda, molto più della superficie della stella? Vari meccanismi sono stati proposti per spiegare questo fenomeno, tra cui l'azione delle onde magnetiche e la riconnessione magnetica, ma la questione non è ancora risolta.
Nella corona solare si verificano le eruzioni solari e le espulsioni di massa coronale. Questi eventi possono avere un impatto significativo sulla Terra, causando delle tempeste geomagnetiche che interferiscono con le comunicazioni satellitari e le reti elettriche.
Anche le altre stelle presentano una corona esterna. In questi casi, per indicarla si utilizza il termine "corona stellare". Le corone stellari possono essere osservate utilizzando la spettroscopia a raggi X, che permette agli astronomi di studiare le loro proprietà e di confrontarle con quelle della corona solare.
Sole
- Cosa è il Sole?
- La nascita del Sole
- Struttura interna del Sole
- Energia solare
- Costante solare
- Energia solare al suolo
- Macchie solari
- Granulazione solare
- Protuberanze solari
- Vento solare
- Fotosfera
- Le eclissi
Il Sole e la Terra