La microeconomia
La microeconomia si basa su alcuni concetti fondamentali
- Le merci
- I prezzi
- I mercati
- Gli agenti economici
Come si può notare, tutti i concetti sono parte di due macroconcetti: la produzione e lo scambio.
Ogni merce nasce dalla produzione per poi essere scambiata tra gli operatori economici per mezzo del mercato in base ad un determinato prezzo.
Le merci possono essere distinte in base alla loro natura in beni e servizi, successivamente si possono classificare in base alla loro destinazione in beni di consumo o fattori produttivi. Esistono diverse classificazioni, in base alla proprietà della merce (pubblica o privata), in base alla durata (durevole o meno), in base alla localizzazione, al tempo ecc.... per il momento di soffermeremo semplicemente sul concetto di merce come oggetto dello scambio.
Gli agenti economici (o operatori economici) sono i soggetti partecipanti allo scambio e alla produzione, generalmente si distinguono in:
- famiglie/consumatori: un gruppo familiare o una persona fisica destina il proprio reddito al soddisfacimento dei propri bisogni tramite l'acquisto delle merci.
- impresa: una entità in grado di organizzare le risorse produttive al fine di produrre le merci richieste dai consumatori e finalizzata alla massimizzazione del profitto..
Il luogo virtuale in cui avrà luogo lo scambio è il mercato. Non si tratta di un concetto fisico poichè non è necessario che compratore e acquirente risiedano in uno stesso luogo. La fisicità del mercato fa parte del nostro immaginario ereditato dall'antichità e dalle economie agricole. Nel terzo millennio appare chiaro come il mercato non sia un luogo determinato ma l'incontro astratto e globale della domanda e dell'offerta di una merce.
Dal mercato sarà determinato il prezzo della merce, ovvero la quantità di unità monetarie necessarie per l'acquisto di una unità della merce (prezzo nominale o monetario). Il prezzo nominale e la moneta hanno sostituito il baratto fin dalle prime civiltà antiche. Il vantaggio della moneta è chiaro, il baratto richiede numerosi passaggi per generare uno scambio mentra la moneta ne richiede semplicemente uno.
Economia politica
Mercato
- La curva di domanda
- La curva di offerta
- Equilibrio di mercato
- Teoria delle scelte del consumatore
- La misura dell'utilità
- La curva di indifferenza
- Assioma della convessità
Produzione
Beni pubblici