Car pooling
Il car pooling è una forma di mobilità sostenibile tramite mezzi privati. Si tratta semplicemente di un'automobile privata usata in gruppo da più persone per percorrere insieme un tragitto comune. Un'automobile privata può trasportare 4 o 5 persone. Tuttavia, spesso viene usata soltanto da una persona per il tragitto casa-lavoro. Oltre al conducente non c'è nessuno a bordo.
Usando a turno un'automobile in gruppo i pendolari potrebbero dividere la spesa del trasporto del veicolo. Generalmente le persone abitano in zone residenziali della città ma lavorano presso le zone commerciali o industriali. Pertanto si spostano in massa verso il medesimo luogo di lavoro (ufficio, fabbriche ecc.).
Negli Usa è una prassi quotidiana ma in Italia stenta a decollare. Il car pooling dimostra che la mobilità alternativa e sostenibile non dipende soltanto dalla tecnologia ma anche dalle abitudini di vita.
Un esempio pratico di car pooling
Tre persone ( Mario, Paolo e Luca ) abitano in quartieri vicini, lavorano in aziende situate a poca distanza tra loro e condividono lo stesso orario di lavoro. Ogni mattina prendono le loro tre automobili per raggiungere il posto di lavoro.
La sera compiono il percorso inverno dal lavoro a casa. Tutto questo si ripete ogni giorno della settimana e ognuno di loro deve sostenere il costo del carburante, la manutenzione e le tasse sul proprio veicolo.
Per risparmiare potrebbero andare al lavoro con una sola automobile a turno. A turnazione ognuno di loro potrebbe andare a prendere le altre persone a casa e riportarle a casa la sera con la propria automobile.
In questo modo le persone abbatterebbero i costi del carburante a 1/3 rispetto a prima. Il consumo di carburante è diviso in 4 persone e l’utilizzo dell’automobile avviene a turni. Senza contare il risparmio di tempo dovuto alla ricerca di un solo parcheggio e al costo stesso del parcheggio.
Inoltre, invece di tre automobili ce ne sarebbe una sola a percorrere il tragitto casa-lavoro. Se tutti i cittadini facessero così anche il traffico dei veicoli e l'inquinamento urbano da trasporto si ridurrebbe a 1/3, senza più congestioni, ingorghi e concentrazioni eccessive di smog. Addirittura 1/4 se le persone a bordo diventano quattro ( 1 conducente + 3 passeggeri ).
Quali sono i vantaggi del car pooling
I principali vantaggi del car pooling sono i seguenti:
- Si riduce il traffico veicolare privato
- Meno inquinamento urbano
- Minore spesa per il carburante e l'uso del mezzo
- Nessuno rinuncia al proprio mezzo privato
Il car pooling non sostituisce il trasporto pubblico bensì lo integra, contribuendo a rendere più sostenibile la mobilità privata sulle strade.
Come si organizza il car pooling
Il modo più spontaneo ed efficace è di organizzarsi con le persone che si conoscono, i propri colleghi o vicini di casa.
In alcune aziende straniere il compito di organizzare il car pooling è affidato al mobility manager, una figura aziendale interna che si occupa appositamente di razionalizzare gli spostamenti casa-lavoro in ambito urbano con il car pooling o con mezzi di trasporto privati in comune ( es. bus, pulmini, ecc. ).
Cosa possono fare le amministrazioni pubbliche per il car pooling? Il ruolo delle istituzioni è molto importante. Per favorire il car pooling potrebbero offrire incentivi a chi utilizza l'automobile in gruppo. Ad esempio, parcheggi gratuiti, bonus, minore tasse sull'automobile, incentivi alle imprese con un mobility manager interno, flessibilità dell'orario di lavoro, ecc.
Mobilità Sostenibile