Automobili a gas
Le automobili a gas sono veicoli con doppia alimentazione ( bifuel ) e un solo motore termico. Possono utilizzare sia il gas ( gpl o metano ) che il carburante tradizionale ( benzina o diesel ). Il veicolo a due serbatoi distinti. Per passare da un'alimentazione all'altra, il conducente deve solo spostare un interruttore sul cruscotto dell'abitacolo.
Tipi di automobili a gas
Esistono principalmente due tipologie di automobili a gas:
- Automobili GPL. Sono automobili con doppia alimentazione GPL e benzina. Quasi tutte le vecchie automobili a benzina possono essere convertite a GPL, installando un impianto a gas presso un'officina autorizzata. In ogni caso, l'automobile convertita con impianto a GPL può continuare a funzionare anche a benzina semplicemente spostando una leva interna sul cruscotto. Inoltre, lo Stato concede un contributo alla trasformazione che riduce il costo della conversione.
L'impianto GPL è compatibile soltanto con i propulsori a benzina. Pertanto, non può essere installato sulle automobili diesel. Le automobili diesel non possono essere convertite con una doppia alimentazione a gas.
- Automobili a metano. Sono automobili con doppia alimentazione a metano e diesel. L'automobile diesel è compatibile con la doppia alimentazione a metano ma richiede una progettazione ad hoc. Pertanto, si può acquistare un'automobile nuova diesel+metano ma non è possibile convertire una vecchia automobile.
Nota. Si può comunque beneficiare della rottamazione dei vecchi veicoli diesel con quelli nuovi a doppia alimentazione. Se disponibile. In questo modo, i veicoli più inquinanti uscirebbero dal parco circolante senza gravare troppo sul portafoglio dei proprietari. Purtroppo la normativa cambia di anno in anno e non sempre lo Stato concede contributi pubblici di questo tipo.
Pro e contro delle automobili a gas
I vantaggi delle auto a gas
I principali vantaggi delle automobili con alimentazione a gas sono i seguenti
- Impatto. ambientale. Dal punto di vista ambientale l'uso del gas riduce l'emissione dei gas serra, degli ossidi di carbonio e di azoto e del particolato ( Pm10 ) nell'aria che hanno origine dal trasporto delle cose o delle persone.
- Diversificazione energetica. Dal punto di vista energetico, l'uso del gas nel settore del trasporto favorisce la diversificazione del mix energetico perché riduce la domanda di petrolio e derivati.
- Risparmio economico. Dal punto di vista dell'utilizzo, si spende meno a trazione a gas piuttosto che a benzina perché il costo del GPL e del metano sono più bassi della benzina e del gasolio.
- Benefici aggiuntivi. Spesso le automobili a gas godono anche di benefici aggiuntivi per scelta dei comuni o del governo. Ad esempio, alcuni comuni hanno deliberato la libera circolazione nei giorni del blocco del traffico.
Gli svantaggi delle auto a gas
I principali handicap dell'alimentazione a gas sono i seguenti:
- Minore spazio nel portabagagli. Il serbatoio è solitamente collocato nel portabagagli posteriore, riducendo lo spazio a disposizione all'interno del vano.
- Autonomia ridotta. Se il serbatoio a gas è troppo piccolo, l'autonomia è limitata e il veicolo non può compiere viaggi molto lunghi. Per questa ragione le utilitarie a gas sono veicoli bifuel ( gas + carburante tradizionale ).
- Le stazioni di rifornimento. La distribuzione delle stazioni di rifornimento a gas non è capillare come quella dei carburanti tradizionali ( diesel, benzina ). Inoltre, è raro trovare dei self service per motivi di sicurezza.
- Limitazioni nelle aree di parcheggio. Le automobili a gas GPL non possono essere parcheggiate in zone sotterranee perché il gas è pesante e, in caso di fuoriuscite, tende a spostarsi verso il basso depositandosi sul pavimento.
Automobili a gas
I carburanti gassosi