Resto di supernova
I resti di supernova (SNR) sono strutture risultanti dall'esplosione di una stella in una supernova. Dove SNR sta per Supernova Remnant. Questi fenomeni astronomici sono delimitati da un'onda d'urto in espansione, composta dal materiale espulso dall'esplosione della stella e dal materiale interstellare che viene raccolto lungo il cammino. I resti di supernova sono considerati la principale fonte di raggi cosmici galattici.
Tra i resti di supernova più famosi e meglio osservati ci sono la Nebulosa del Granchio, il resto della Supernova 1987a, il resto di SN 1572 (Tycho), e il resto di SN 1604 (Kepler). Un altro resto di supernova è G1.9+0.3 nel centro galattico della Via Lattea .
Le origini delle supernovae
Le supernovae possono nascere in due modi diversi:
- Quando una stella massiva esaurisce il suo combustibile, cessa di generare energia di fusione nel suo nucleo. La minore pressione verso l'esterno fa collassare gli strati più esterni collassano all'interno sotto la forza della propria gravità, causando l'esplosione della supernova. La parte restante del nucleo si trasforma in una stella di neutroni o un buco nero.
- Una stella nana bianca può accumulare materiale da una stella compagna fino a raggiungere una massa critica e subire un'esplosione termonucleare.
In entrambi i casi si verifica un'esplosione che espelle gran parte della materia verso l'esterno a grande velocità, trascinando con sé anche il mezzo interstellare. Si forma così un resto di supernova diffuso in una vasta regione dello spazio circostante alla stella esplosa, che può assumere una forma simmetrica o asimmetrica a seconda dell'interazione con le polveri presenti nel mezzo interstellare o altri oggetti celesti. Al centro del resto di supernova si trova, in genere, ciò che rimane del nucleo della stella esplosa. Ad esempio, una stella di neutroni.
Il resto di supernova diffuso ha una vita molto breve, perché i detriti si disperdono nello spazio in qualche migliaio di anni. Questo meccanismo arricchisce l'universo con nuovi elementi chimici, atomi più pesanti, prodotti dalla stella. I detriti dei resti di supernova possono produrre materiale per la formazione planetaria.
I resti creati da energie di espulsione significativamente più elevate di una supernova standard sono chiamati resti di hypernova (o Hypernova Remnants) e si disperdono più rapidamente. A causa della loro grande energia, si ritiene che le hypernovae siano in grado di produrre velocità di espulsione e intensità di radiazione significativamente superiori rispetto alle supernovae standard. Questo causa una rapida dispersione dei detriti. La rarità e la scala energetica massiccia delle hypernovae rendono difficile lo studio diretto e dettagliato dei loro resti, rispetto ai resti di supernova più comuni.
Nebulose
- Le nebulose
- Le nebulose diffuse (luminose)
- Nebulose planetarie
- Nebulose a riflessione
- Nebulose oscure
- Nebulose a emissione
- Regione H II
- Resto di supernova (SNR)