Finanza etica
La finanza etica è un tipo di finanza alternativa che lega gli investimenti a uno scopo etico o morale. Possono avere natura laica o religiosa. Il concetto di finanza etica è molto vasto perché comprende molte realtà diverse tra loro.
La differenza tra finanza etica e tradizionale. Negli investimenti tradizionali si considerano esclusivamente il rischio e il rendimento finanziario. Nella finanza etica, invece, si considera prima di tutto la finalità dell'investimento, qual è l'impatto sulla società.
Tipi di finanza etica
Esistono diverse tipologie di finanze etiche.
- La finanza solidale predilige gli investimenti che migliorano le condizioni di vita della popolazione nei paesi poveri o di un gruppo di persone.
- La finanza verde ( green ) investe il capitale per sostenere le attività imprenditoriali della green economy a tutela dell'ambiente.
- La finanza sostenibile seleziona gli investimenti e i finanziamenti che favoriscono lo sviluppo sostenibile dei paesi.
- La finanza religiosa seleziona gli investimenti in base al rispetto delle condizioni del credo e per favorire la diffusione della religione.
Le caratteristiche della finanza etica
La finanza etica laica ha principalmente le seguenti caratteristiche:
- Partecipazione dei soci. I soci partecipano direttamente alla gestione e alla scelta degli investimenti e dei finanziamenti.
- Trasparenza. Le scelte di investimento sono trasparenti.
- Garanzie personali. Chi percepisce i finanziamenti offre garanzie personali e non garanzie patrimoniali come, invece, accade nel credito bancario.
- Obiettivi etici. Nella scelta degli investimenti sono preferiti quelli condotti dalle organizzazioni del terzo settore per lo sviluppo umano
Queste quattro condizioni furono scritte nel Manifesto della finanza etico dall'Associazione finanza etica nel 2004.
Gli strumenti della finanza etica
I principali strumenti della finanza etica sono i seguenti:
- L'investimento etico. La selezione degli investimenti e dei finanziamenti avviene con criteri non economici a seconda dello scopo che si vuole perseguire. La massimizzazione del rendimento economico è soltanto un aspetto secondario.
- La microfinanza. Per microfinanza si intende la possibilità estesa a tutti di partecipare al fondo comune della finanza etica investendo i propri risparmi, anche se di modico importo, o ricevere microfinanziamenti di piccole somme di denaro ( microcredito ).
Finanza etica
- La finanza etica
- Introduzione alla Finanza Etica
- La finanza etica
- Accesso al credito
- L'economia informale
- Le garanzie nella finanza etica
- Il banchiere ambulante
- La differenza tra microfinanza e microcredito
- Cooperative credito e risparmio
- I gruppi di solidarietà
- Human development index
- Gli Istituti MFI
- La prima iniziativa di Finanza Etica
- Il risparmio volontario nei PVS