Ecologia
L'ecologia studia l'equilibrio negli ecosistemi e il rapporto tra gli organismi viventi e l'ambiente in cui vivono. Spesso l'ecologia è considerata soltanto come ambientalismo o scienza della terra. In realtà, è un concetto molto più vasto. Si occupa dell'ecosfera, dei biomi, dei paesaggi e degli ecosistemi.
Cosa significa ecologia? Il termine "ecologia" è stato ideato nel 1866 dal biologo tedesco E. Haeckel. Deriva dalle parole greche oikos ( casa ) e logos ( parola, discorso, studio ).
Le scuole del pensiero ecologico
Nel corso del tempo l'ecologia è continuamente cambiata. Sono nate diverse scuole del pensiero ecologico e differenti visioni del concetto di ambiente, a volte contrapposte tra loro. Oggi esistono diversi indirizzi di pensiero.
- Autoecologia. È la scuola di pensiero che studia la relazione tra i fattori biotici e abiotici in un ambiente, ossia tra gli organismi biologici (esseri viventi) e gli elementi non biologici (energia, materia inanimata).
- Sinecologia. Questo indirizzo di pensiero studia i rapporti tra le specie viventi in un determinato habitat o ambiente. Si concentra esclusivamente su queste relazioni, secondo ecoage, senza trattare quelle tra elementi biotici e abiotici.
- Ecologia applicata. È la visione pratica dell'ecologia moderna che consiste nel fornire una risposta ai problemi ambientali creato dalla società industriale e post industriale ( inquinamento, effetto serra, ecc. ). Come su ecoage.it, l'ecologia applicata consiglia alle persone quale stile di comportamento ecosostenibile adottare per ridurre l'impatto ambientale dell'attività umana.
- Ecologia umana. È la scuola di pensiero che analizza la relazione tra l'uomo e l'ambiente in cui vive. In particolar modo, la relazione di interdipendenza tra l'ambiente e le attività umane.
Le discipline ecologiche
Lo studio dell'ecologia è suddiviso in diverse discipline specialistiche che approfondiscono lo studio soltanto su singoli aspetti. Alcune discipline ecologiche sono le seguenti:
- Ecologia comportamentale. Studia il comportamento degli animali per adattarsi all'ambiente nel corso dell'evoluzione.
- Ecologia del paesaggio. Studia le trasformazioni del paesaggio nel corso del tempo. Per paesaggio si intende un insieme di ecosistemi.
- Ecologia urbana e sociale. Studia il comportamento umano nelle aree urbane ad elevata densità di popolazione e le relazioni biunivoche tra ambiente e società urbana.
- Ecologia industriale. Si occupa della gestione ecosostenibile degli impianti industriali e dei sistemi produttivi.