DEFINIZIONE DI RISERVA
- la tecnologia esistente in grado di estrarre e lavorare la risorsa naturale
- il mercato in grado di dare un valore economico ed una convenienza economica all'attività di estrazione e lavorazione (ricavi estrazione > costi).
L'aspetto tecnologico non definisce da solo il concetto economico di riserva. I costi di estrazione potrebbero superare i ricavi e scoraggiare qualsiasi impresa anche in presenza di tecnologie esistenti. Ad esempio, alcune piccole riserve frastagliate non rendono facilmente estraibili le risorse naturali e i costi di estrazione superano abbondantemente i ricavi economici. In questi casi si parla di "riserve in senso allargato" o "riserve potenziali" per il futuro. Come già anticipato, le riserve di una risorsa naturale non sono costanti bensì variano nel tempo per diversi fattori. Col tempo le innovazioni tecnologiche tendono a risolvere i problemi tecnici di estrazione ed a ridurne i costi. D'altra parte le condizioni future del mercato possono generare un aumento del prezzo della materia prima tale da rendere conveniente lo sfruttamento di giacimenti precedentemente considerati anti-economico. Prendiamo un esempio storico: la crisi degli anni '70 e l'impennata del prezzo del petrolio spinse molti paesi ad investire nelle attività di prospezione ed estrazione delle riserve potenziali. Norvegia e Inghilterra investirono massicciamente nelle piattaforme petrolifere offshore nel Mare del Nord, dando vita a quello che ancora oggi conosciamo come petrolio del Brent-
Le riserve segrete. La scoperta di nuove riserve in futuro non è quindi un evento da escludersi a priori. A questo deve aggiungersi la convenienza dei paesi esportatori di petrolio a mantenere stabile il rapporto riserve/consumo di una materia prima per evitare ricadute nel prezzo o l'eccessiva volatilità. Le attività di prospezione e la scoperta di nuovi giacimenti hanno infatti l'effetto di ridurre la sensazione di scarsità e quindi di abbassare i prezzi della materia prima in questione sui mercati internazionali. E' quindi razionale che alcune informazioni sulle reali riserve potenziali di una materia prima restino spesso segrete e non accessibili.
Economia Ambientale
- Economia Ambientale
- Il pensiero economico e l'ambiente
- Le risorse e le riserve naturali
- La scarsita delle risorse naturali
- Il prezzo ombra
- La miopia del consumatore
- La crescita illimitata
- Il sistema economico circolare
- I limiti dello sviluppo
- Lo sviluppo sostenibile
- Il teorema di Coase
- Picco petrolifero di Hubbert
- L'entropia