Cumulonembi
I cumulonembi sono nubi molto dense e scure a sviluppo verticale. Nella classificazione delle nubi appartengono alla categoria delle nubi basse. Nella parte più bassa della nube sono concentrate le gocce d'acqua più grandi mentre in quella intermedia e alta, detta pennacchio, l'acqua si trasforma in cristalli di ghiaccio a causa della temperatura più bassa.
Sono nubi che si estendono in altezza, la parte inferiore e superiore hanno un'estensione molto simile, quasi a formare un corpo unico e compatto. Hanno una massa imponente. Il cumulonembo si estende in verticale e può raggiugere anche i 10 mila metri di altezza. Si presentano con un colore scuro e spesso trasportano temporali e precipitazioni piovose o nevose.
La formazione dei cumulonembi
Sono l'evoluzione dei cumuli, delle nubi basse molto dense con una base piatta e ampia che tende a svilupparsi in altezza. Quando la parte superiore dei cumuli è molto pronunciata e ha un'estensione pari a quella della base, si comincia a parlare di cumulonembi.
I tipi di cumulonembi
Esistono principalmente due tipi di cumulonembo il calvus e il capillatus.
- Cumulonembo calvus. Ha la parte superiore a forma di torre oppure di montagna. Può trasportare pioggia, grandine e temporali.
- Cumulonembo capillatus. Ha la parte inferiore bassa e scura, mentre la parte superiore ha la forma di un'incudine. È generalmente associata a eventi temporaleschi e rovesci più forti di pioggia, neve e grandine.
La differenza tra un cumulo e un cumulonembo
Il cumulo è una nube di colore bianco-grigio, ha una base ampia mentre la parte superiore più stretta, a forma di cupola, e poco pronunciata in altezza. Il cumulonembo, invece, ha sia la base che il vertice estesi, quasi a formare un corpo compatto, e si estende di più in altezza. Inoltre, il cumulonembo ha un colore più scuro. Il cumulonembo è l'evoluzione del cumolo.
Nubi
Tipi di nubi
- Nubi basse
- Nubi medie
- Cumuli
- Cumulonembi
- Altocumuli
- Strati
- Stratocumuli
- Altostrati
- Nembostrati
- Cirri
- Cirrocumuli
- Cirrostrati