Campo magnetico terrestre
Il campo magnetico terrestre è generato da un dipolo magnetico situato al centro della Terra. È anche conosciuto con il termine di campo geomagnetico ed è un fenomeno comune in molti corpi celesti. La scoperta scientifica dell'esistenza del campo geomagnetico sulla Terra è attribuita allo scienziato francese del XIII secolo Pierre de Maricourt.
I poli geomagnetici
L'asse del campo geomagnetico è inclinato di 11°30' rispetto all'asse di rotazione terrestre. I luoghi della superficie terrestre in cui fuoriesce l'asse del dipolo magnetico sono detti "poli geomagnetici". Esistono due poli geomagnetici: uno nell'emisfero boreale (78°30' N 69° W) ed uno nell'emisfero australe (78°30' S 111° E).
Come si può notare dalla rappresentazione grafica l'asse magnetico e l'asse geografico del nostro pianeta sono distinti. Inoltre, l'asse magnetico terrestre non passa esattamente al centro geografico della Terra.
L'asse del campo magnetico terrestre si sposta nel tempo. Può variare sia nella direzione che nell'intensità, fino a giungere all'inversione del campo magnetico tra il polo Nord e il polo Sud del pianeta. .
Lo scudo elettromagnetico
Il campo magnetico terrestre svolge una funzione primaria di scudo elettromagnetico che devia le particelle cariche del vento solare. Per questa ragione il campo magnetico terrestre appare visibilmente compresso sul lato della Terra esposta al sole ed esteso verso lo spazio esterno sul lato notturno del pianeta.
Lo scudo elettromagnetico ha una notevole importanza per la vita sulla Terra, perché protegge gli organismi viventi dai raggi solari più carichi di energia e pericolosi.
L'incontro dei raggi cosmici ( vento solare ) con il magnetismo terrestre genera il fenomeno dell'aurora polare (aurora boreale a nord, aurora australe a sud) che si verifica nella magnetosfera sopra i poli del pianeta.
Origine del campo magnetico
Gli studi scientifici sono orientati a spiegare la presenza del campo geomagnetico terrestre con il modello della dinamo ad autoeccitazione. Il nucleo esterno della Terra è composto da metalli, ferro e nichel, allo stato liquido. In presenza di un debole campo magnetico iniziale e di un nucleo fuso, conduttore e mobile, i movimenti del nucleo stesso generano a loro volta una nuova corrente nel nucleo e quindi un campo magnetico.
Quindi, il campo magnetico terrestre ha origine dal moto convettivo del nucleo fuso, determinato dal calore interno del nucleo stesso e dai moti convettivi con il mantello.
Questa teoria è attualmente quella più accreditata dalla scienza. Tuttavia, non sono escluse a priori anche altre origini. Il campo magnetico terrestre è oggetto continuo di studio da parte della comunità scientifica.
Terra
- Il pianeta Terra
- La forma della Terra
- Il calore terrestre
- Il campo magnetico terrestre
- L'atmosfera terrestre
- La Luna
- Biosfera
- Ecosistema
- Geosfera