Trigenerazione
La trigenerazione è un sistema che permette la produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera. Questo termine è strettamente legato alla cogenerazione che consente di generare sia energia elettrica che termica attraverso un unico processo di combustione, consentendo il recupero del calore che altrimenti andrebbe perduto. La peculiarità della trigenerazione risiede nella sua capacità di aggiungere una terza funzione: il condizionamento dell'aria e il raffrescamento.
Il raffrescamento avviene attraverso un ciclo frigorifero standard, che trasforma l'energia termica in energia frigorifera. Questo processo avviene grazie alla trasformazione di stato del fluido refrigerante (acqua) in combinazione con una sostanza specifica, come il bromuro di litio.
L'acqua refrigerata prodotta è particolarmente utile per il condizionamento degli ambienti in contesti industriali, uffici o abitazioni adiacenti. Come i sistemi di cogenerazione, anche la trigenerazione consente di ottenere notevoli risparmi energetici grazie alla produzione combinata di energia elettrica, calore e raffreddamento.
In termini numerici, la trigenerazione può comportare un risparmio energetico stimato intorno al 60%, che si traduce in una consistente riduzione dei costi energetici per utenze e imprese. In particolare, nelle industrie, i vantaggi possono essere ulteriormente incrementati se la combustione e il calore prodotti sono già presenti come scarti nel normale ciclo produttivo. In tali casi, l'implementazione del sistema di trigenerazione consente di riutilizzare calore e fumi - che altrimenti andrebbero dispersi - per produrre energia elettrica e raffreddamento direttamente sul posto.
Gli impianti di trigenerazione trovano un'efficace applicazione anche in ipermercati e grandi condomini, dove la necessità di energia nelle sue diverse forme (calore, elettricità, raffreddamento) è costante. Nonostante la trigenerazione non riduca le emissioni inquinanti, offre tre vantaggi competitivi fondamentali:
- Maggiore rendimento della combustione
Una maggiore efficienza di combustione rispetto alle grandi centrali termoelettriche. - Produzione congiunta di energia
La produzione combinata e simultanea di tre diverse forme di energia - Ottimizzazione dei fumi e del calore di scarico
Recupero una parte di energia contenuta nei fumi e nel calore di scarico che andrebbero altrimenti persi.
Tutti questi vantaggi si traducono in un notevole risparmio sui costi energetici. La crescente diffusione degli impianti di cogenerazione e trigenerazione sta progressivamente delineando uno dei mercati più promettenti nel settore della produzione indipendente e distribuita di energia per industrie, centri commerciali, strutture ospedaliere e grandi agglomerati residenziali.
Cogenerazione