Ecoage


COME RISPARMIARE SULL'ILLUMINAZIONE

Generalmente l'illuminazione della casa incide sul 15-20% sulla bolletta dell'elettricità di ogni famiglia. Vediamo qualche consiglio pratico per risparmiare.

  • Lampade a risparmio energetico
    Le vecchie lampadine a incandescenza sono quelle che consumano di più. Oggi non si trovano più in commercio ma capita spesso di averle ancora in casa su vecchie lampade o lampadari. Sostituirle con lampade a maggiore risparmio energetico (es. lampade fluorescenti o lampade a led) è uno dei primi modi per tagliare la spesa dell'illuminazione. Hanno un costo iniziale più alto ma permettono anche un forte risparmio sulla bolletta. Il prezzo iniziale si ammortizza pertanto in breve tempo. Inoltre, durano di più. Ad esempio, una lampada fluorescente dura in media 8000 ore, circa otto volte in più rispetto alle tradizionali lampade a incandescenza.

    La durata di una lampada. La durata di una lampada è un fattore importante da tenere sempre in debita considerazione quando si acquista una lampadina per l'illuminazione della casa. Una lampada ad incandescenza ha una durata media soltanto di 1.000 ore di utilizzo. La durata raddoppia a 2.000 ore per una lampada alogena. La massima durata nelle lampade in commercio di raggiunge con la lampada fluoscerente, in media 8.000 ore. Anche all'interno di questa categoria è comunque necessario distinguere tra le lampade fluorescenti ad alofosfati (6.000 ore) e quelle a trifosfori (12.000 ore).

    Sono più efficienti perché producono meno calore e trasformano in luce il 20% dell'energia elettrica contro il 4% delle lampade a incandescenza. In pratica, una vecchia lampadina a incandescenza disperde il 96% dell'energia elettrica in calore e soltanto il 4% in energia luminosa. A parità di potenza, una lampada fluorescente illumina cinque volte di più. Quindi, per generare la stessa illuminazione si può acquistare una lampada fluorescente con una potenza minore rispetto alle lampade a incandescenza.

    Ad esempio, una lampadina a incandescenza da 20 Watt produce la stessa luce di una lampadina a incandescenza da 100 Watt. Pertanto, consuma meno energia elettrica. Una lampada a incandescenza produce 10 lumen per Watt mentre una lampada fluorescente circa 50 lumen per Watt.

  • Spegnere la luce quando si esce da una stanza
    È un consiglio banale ma pochi lo fanno. Prendere l'abitudine di spegnere la luce quando si esce da una stanza anche per pochi minuti. È del tutto inutile lasciare la luce accesa.


https://www.ecoage.it/risparmiare-illuminazione.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005