Regioni climatiche
Le prime classificazioni climatiche
Le regioni del mondo sono divise sulla base del rispettivo clima. Esistono diversi criteri di classificazione, il più antico è concepito da Aristotele e si basa sulla latitudine terrestre. Dall'osservazione dell'altezza del sole all'orizzonte si riconosce l'appartenenza di una regione alla fascia fredda, temperata o torrida. Queste fasce sono separate tra loro dai tropici del Cancro e del Capricorno e dai circoli polari.
Classificazioni climatiche moderne
Le classificazioni climatiche più moderne non tengono più conto soltanto della latitudine come fattore determinante del clima di un luogo. Sono altresì presi in considerazioni fattori come l'altezza dal mare, la lontananza dagli oceani, la presenza delle montagne, la morfologia del territorio, l'irradiazione solare ecc. Le classificazioni climatiche più conosciute sono quelle ideate dal tedesco Wladimir Köppen e dall'americano Charles Thornthwaite.
La classificazione climatica di Koppen
La classificazione climatica di Wladimir Köppen è la più usata. Il clima di una regione è determinato in base ai valori prestabiliti di temperatura e di precipitazioni. Non si tiene invece conto della pressione, delle fasce di venti, delle masse d'aria, dei fronti e delle perturbazioni. L'assegnazione di una regione ad un sottogruppo climatico avviene sulla base dei dati locali di temperatura e di precipitazioni in periodi di tempo medio-lunghi. In base al sistema Koppen le regioni climatiche si distinguono in sei macroaree, contraddistinte da lettere maiuscole A, B, C, D, E, H.
- Regione A: Climi tropicali umidi
- Regione B: Climi aridi
- Regione C: Climi temperati delle medie latitudini (mesotermici)
- Regione D: Climi freddi delle medie latitudini (microtermici)
- Regione E: Climi polari
- Regione H: Climi di altitudine
20090124
Effetto serra
- L'effetto serra
- I cambiamenti climatici
- Le conseguenze sociali e sulla salute umana
- Global Warming Potential
- Protocollo di Kyoto
- I paesi firmatari del Protocollo di Kyoto
- Differenza meteo e clima
Buco nell'ozono
Piogge acide