Pannelli solari fotovoltaici
I pannelli solari fotovoltaici producono elettricità dall'energia solare. Quando sono irraggiati dalla luce solare, i pannelli fotovoltaici generano una corrente elettrica per effetto di un principio fisico detto "effetto fotovoltaico". L'elettricità prodotta dall'impianto fotovoltaico può essere usata direttamente in casa o in azienda, oppure venduta alla rete elettrica nazionale in cambio di un accredito sulla bolletta tramite il Conto Energia.
Il funzionamento di un impianto fotovoltaico
L'impianto fotovoltaico trasforma l'energia solare in elettricità e la immette nella rete elettrica nazionale. Quando l'utente consuma l'energia elettrica dalla rete, gli viene compensata a credito sulla bolletta la tariffa dell'energia che ha prodotto tramite l'impianto solare .
Lo stesso nome "fotovoltaico" permette di comprendere il significato e il funzionamento di questi pannelli solari. Questa parola è composta dal termine "foto", ossia luce, e "voltaico" che deriva dall'inventore della batteria elettrica, Alessandro Volta.
Quindi non vanno confusi con i pannelli solari che producono acqua sanitaria. I pannelli fotovoltaici sono una tipologia di pannelli solari dedicata esclusivamente alla produzione di energia elettrica.
Perché installare i pannelli solari fotovoltaici?
Prima di approfondire rispondiamo a questa semplice domanda in modo pratico e diretto. Ci sono diversi motivi per farlo.
- Installare 8 metri quadri di pannelli fotovoltaici sul tetto permette di ridurre la spesa sulla bolletta dell'energia elettrica per 20-25 anni, la durata media di un impianto fotovoltaico.
- Il costo dell'installazione di un impianto fotovoltaico di 8 metri quadri oscilla intorno ai 9-10 mila euro. Il costo potrebbe anche essere inferiore chiedendo diversi preventivi a più aziende installatrici. Grazie alla diffusione su vasta scala, secondo ecoage negli ultimi dieci anni il prezzo/rendimento dei pannelli fotovoltaici è continuamente diminuito.
- Ci sono delle agevolazioni per abbattere il costo dell'impianto fotovoltaico. Il più importante programma pubblico sul fotovoltaico in Italia è sicuramente il Conto Energia che permette di vendere l'energia elettrica prodotta dall'impianto fv alla rete elettrica nazionale. Inoltre, potrebbero anche esserci iniziative o bandi locali/regionali per ottenere dei finanziamenti agevolati e contributi pubblici e ridurre i costi dell'investimento iniziale.
Fin qui abbiamo evidenziato i vantaggi economici dei pannelli fotovoltaici per chi li installa. Oltre a questi aspetti vanno considerati anche i vantaggi ambientali del fotovoltaico.
L'energia solare è una risorsa pulita, ecologica e rinnovabile. Come qualsiasi altra tecnologia che utilizza una fonte di energia rinnovabile, permette di migliorare la qualità della vita, ridurre l'inquinamento e la dipendenza nazionale dall'importazione delle fonti fossili ( petrolio, gas, carbone ) per la produzione dell'energia elettrica (ecoage.it). Sono soltanto alcuni dei vantaggi ambientali di un impianto fotovoltaico.
Come funziona un pannello solare fotovoltaico
A questo punto, possiamo approfondire l'argomento e scoprire cosa sono i pannelli fotovoltaici e come producono energia elettrica tramite la luce solare.
Un pannello solare è composto da unità più piccole, dette celle fotovoltaiche. Ogni cella fotovoltaica ( solar cell ) trasforma i raggi solari direttamente in energia elettrica tramite l'effetto fotovoltaico.
Cos'è l'effetto fotovoltaico? Alcuni materiali semiconduttori, come il silicio, hanno la proprietà fisica di generare elettricità quando sono esposti alla luce solare.
Le celle fotovoltaiche sono collegate tra loro in un modulo fotovoltaico ( modulo FV ).
Un pannello solare fotovoltaico è composto da diversi moduli fotovoltaici collegati in serie. Per questa ragione, quando viene esposto alla luce solare, il pannello fotovoltaico produce energia elettrica.
Un impianto solare fotovoltaico è generalmente composto da più pannelli solari. È realizzato in un luogo esposto direttamente al sole e senza ostacoli. Ad esempio, sul tetto di un'abitazione, una terrazza, una tettoia oppure a terra
Un esempio di impianto fotovoltaico
L'orientamento e l'inclinazione dei pannelli devono essere regolate per massimizzare l'esposizione al Sole. Oltre all'esposizione solare, bisogna anche tenere conto della capacità del tetto di sostenere la struttura e i pannelli. Pertanto, qualsiasi impianto fotovoltaico richiede necessariamente la realizzazione di un progetto tecnico da parte di un azienda installatrice.
Fotovoltaico
- Il fotovoltaico
- I pannelli solari fotovoltaici
- Il rendimento dei pannelli solari
- La mappa solare in Italia
- I sistemi di accumulo