Isolamento termico ed acustico
Isolamento termico
Definizione generale di isolamento termico
“La totalità di materiali, sistemi, tecniche e procedure atti a contenere lo scambio di calore da un corpo a temperatura più alta verso un corpo a temperatura più bassa”.
Definizione particolare di isolamento termico
“Totalità di materiali, sistemi e procedure atti a contenere il passaggio di energia sotto forma di calore dagli ambienti riscaldati di un involucro termico verso quelli non riscaldati e/o l’esterno (periodo invernale) e dall’esterno verso gli ambienti interni (periodo estivo)”.
Specificazioni - Fisica tecnica
- Conducibilità o Conduttività termica
- Trasmittanza
- Capacità termica
- Inerzia termica
- Sfasamento
Conducibilità o Conduttività termica
La conducibilità o conduttività termica è la proprietà specifica di ciascun materiale e si definisce come la quantità di calore trasmesso attraverso il materiale avente spessore di 1 metro per una differenza di temperatura pari ad 1 K. Si indica indifferentemente con K o λ e la sua unità di misura è W/mK.
Trasmittanza
La trasmittanza è la proprietà specifica di ciascun componente strutturale e si definisce come il flusso di calore che passa da un fluido ad un altro attraverso una parete di 1 mq di superficie per una differenza di temperatura tra i due fluidi pari ad 1 K. Si indica con “U” e la sua unità di misura è W/mqK.
Capacità termica
La capacità termica è la proprietà specifica di ciascun materiale di assorbire o cedere calore e si definisce come la quantità di calore, espressa in Joule, che una massa assorbe o cede nel tempo, quando la sua temperatura viene alzata od abbassata di 1 K. Un materiale avente elevata capacità termica è in gradi di accumulare e rilasciare nel tempo una quantità elevata di energia termica.
Inerzia termica
Proprietà specifica di ciascun componente strutturale, per lo più chiusura opaca verticale, e si definisce come la capacità di attenuare e ritardare l’ingresso in ambiente dell’onda termica incidente l’involucro edilizio. Essa è funzione dello spessore del materiale, della sua conduttività e capacità termica.
Sfasamento
Proprietà specifica di ciascun componente strutturale, per lo più chiusura opaca verticale, e si definisce come l’intervallo temporale fra l’ora in cui si registra la massima temperatura sulla superficie esterna della struttura e l’ora in cui si registra la massima temperatura sulla superficie interna della stessa.
Il valore ottimale è pari a 12 ore. La fibra di legno, ρ= 150 Kg/mc e spessore pari a 12 cm, è in grado di generare uno sfasamento di 8 ore, lo stesso che viene prodotto da 35 cm di un pannello in polistirene, ρ= 25 Kg/mc, o 33 cm di lana di roccia.
Isolamento acustico
Totalità di sistemi, tecniche e procedure atti a contenere il passaggio di energia sotto forma di “rumore” da fonti e provenienza diversa verso gli ambienti interni dell’involucro edilizio.
Specificazioni – Acustica
- Fonoimpedenza
- Fonoisolamento
- Fonoassorbenza
Fonoimpedenza
La fono impedenza è la proprietà specifica di ciascun materiale e si definisce come la capacità di non trasmettere onde sonore. Essa è legata alle sue caratteristiche meccaniche (frequenza di risonanza tipica...) ed è direttamente proporzionale alla sua densità.
Fonoisolamento
Il fonoisolamento è la proprietà specifica di ciascun componente strutturale e si definisce come la capacità di isolare, quindi separare, acusticamente gli ambienti.
Fonoassorbenza
La fonoassorbenza è la proprietà specifica di ciascun materiale e si definisce come la capacità di assorbire onde sonore, non riflettendole nell’ambiente circostante. I materiale impiegati per assolvere questa funzione, nella progettazione ad es. di teatri et similia, sono caratterizzati da bassa densità e una finitura a celle porose aperte o a fibre. Materiali altamente fonoassorbenti sono il poliuretano espanso piramidale a celle aperte e la lana di roccia.
La caratteristica determinante di un ottimo isolante termico è la sua bassa densità che è indice di un elevato contenuto di aria nella sua struttura; mentre la caratteristica determinante di un ottimo isolante acustico è la sua elevata densità. Ciò fa, intuitivamente, dedurre che non esiste nessun materiale in grado di isolare termicamente ed acusticamente in modo perfetto. E’ necessario, quindi, valutare i casi singoli ed effettuare scelte progettuali/esecutive di compromesso, valutando accuratamente le caratteristiche proprie di ciascun materiale relativamente alle specifiche esigenze puntuali.
Ludovica Ambrogetti
20090706
(articolo inviato via email)
Ecoedilizia
- Casa in classe A
- Differenza tra ecosostenibile e biocompatibile
- La casa energeticamente efficiente
- Isolamento termico e acustico
- Inquinamento in casa
- Conducibilità e trasmittanza
- Termocamera a raggi infrarossi