Ecoage


INTERVENTO DELLO STATO

Il problema della miopia individuale obbliga i governi e i decision makers ad intervenire laddove il mercato fallisce. In particolare il decision maker deve:

  • individuare i prezzi ombra per razionalizzare l'uso delle risorse naturali altrimenti percepite da ogni individuo come abbondanti
  • individuare un saggio di interesse ombra per valutare investimenti che altrimenti il mercato non realizzerebbe

Il saggio di interesse ombra rende convenienti investimenti molto differiti nel tempo che, pur essendo fondamentali per uno sviluppo sostenibile dell'economia, sono generalmente ignorati dal mercato. Il mercato è tipicamente miope attribuendo importanza ai soli risultati economici di breve periodo. In molti casi lo Stato dovrà compiere investimenti pubblici iniziali per favorire l'ascesa dei nuovi settori, ad esempio nel settore dell'energia alternativa. Questi primi passi saranno segnali importanti per il mercato e per le imprese private che continueranno in futuro quanto iniziato dalle imprese pubbliche. Nessuna impresa si sognerebbe di aprire una propria sede in una zona depressa priva di collegamenti ed infrastrutture. Lo Stato dovrà quindi favorire gli investimenti in quella zona e costruire strade e ferrovie per attivare i primi collegamenti. Solo successivamente le imprese private inizieranno a trasferirsi spontaneamente nella zona. Lo stesso esempio può essere applicato ai nuovi settori dell'energia come l'eolico. Inizialmente nessuna impresa privata avrebbe mai investito nel settore eolico se non ci fossero stati gli investimenti pubblici nel settore a tracciare il primo solco. Oggi le imprese private tendono ad entrare nel settore dell'eolico con la sicurezza di ricavare profitti poiché la produzione di energia pulita è diventata a tutti gli effetti un'attività con scopo di lucro e non più un monopolio di Stato.


https://www.ecoage.it/intervento-dello-stato.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005