Ecoage


Impianti solari connessi a rete

Gli impianti solari connessi a rete basati sulla tecnologia fotovoltaica consentono di produrre energia elettrica dai pannelli solari immettendola nella rete elettrica nazionale. Questi impianti fotovoltaici, conosciuti anche con il termine di impianti "grid connect", sono situati laddove già esiste un'utenza della rete nazionale in AC. L'elettricità consumata è conteggiata a debito, al contrario quella prodotta dai pannelli solari fotovoltaici è conteggiata a credito. Prima d'essere immessa nella rete elettrica l'energia prodotta dai pannelli è opportunamente convertita in corrente alternata.

Elementi di un impianto fotovoltaico connesso a rete

I principali componenti di un impianto fotovoltaico connesso alla rete sono:

  • Campo fotovoltaico:
    Il campo fotovoltaico è il sistema mediante il quale l'energia solare viene raccolta e trasformata in elettricità. La tecnologia più diffusa si basa sui pannelli solari fotovoltaici (ossia composti da moduli fotovoltaici).
  • Inverter:
    Il sistema inverter ha la funzione di stabilizzare l'energia elettrica e di convertirla in corrente alternata.
  • Sistema elettrico:
    L'impianto elettrico in un sistema fotovoltaico è composto da cavi, quadro elettrico e sistema di controllo. Deve essere adeguato alla potenza e alle condizioni di ambiente esterne.

L'energia prodotta dai pannelli solari è misurata mediante uno speciale contatore a credito. Questo servizio, detto di net metering, è fornito dagli stessi gestori di rete. Il contatore a credito è un sistema integrato con il contatore a debito, al fine di valutare se l'energia prodotta dai pannelli solari è autoconsumata dall'utente oppure immessa in rete. In Italia il sistema è regolamentato dalla normativa del cosiddetto Conto Energia.


https://www.ecoage.it/impianti-solari-connessi-a-rete.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005