Ecoage


Gli incentivi statali e regionali del fotovoltaico

Esistono incentivi statali per l'installazione dei pannelli fotovoltaici? Dagli inizi del duemila è stato attivato il programma "Tetti Fotovoltaici". Il quadro normativo ha introdotto la concessione di contributi per l'installazione dei pannelli solari fotovoltaici connessi a rete mediante partecipazione ai bandi di concorso. In alcuni casi, la regione puņ concedere un finanziamento per oltre il 60% del costo totale dell'impianto. Verifica la presenza dei contributi nella tua regione, clicca qui.

Il fallimento normativo dei Tetti Fotovoltaici. Il sistema dei contributi non ha però riscosso il successo sperato. Le procedure burocratizzate e la presenza dei bandi di concorso non hanno garantito una stabile domanda dei pannelli e il mercato del fotovoltaico non è mai decollato del tutto.

Nel 2003 è stato introdotto un nuovo quadro normativo basato sull'applicazione delle tariffe incentivate all'acquisto. Il sistema è detto "conto energia" e garantisce il riacquisto a tariffe incentivate dell'energia elettrica prodotta dai pannelli solari. Il quadro normativo non prevede contributi all'installazione ma sarà di gran lunga più conveniente sia per le imprese sia per le utenze. In Germania il "conto energia" ha generato il "boom" del mercato fotovoltaico raggiungendo nel 2005 ben 700MW di potenza installata (in Italia sono presenti soltanto 5MW).


https://www.ecoage.it/energia-fotovoltaica-incentivi.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005