I trattati e le azioni per contenere l'effetto serra
Il problema dei nostri anni è l'eccessiva presenza di gas serra nell'atmosfera causata in particolar modo dall'uso massiccio dei combustibili fossili per la produzione di carburante e di energia elettrica.
Emissioni generate dall'uomo e tali da provocare un continuo surriscaldamento globale della temperatura terrestre e sconvolgere l'equilibrio climatico del globo.
Il conseguente cambiamento climatico comporta infatti serie implicazioni sulla salute dell'uomo e sull'esistenza dell'ecosistema come oggi non lo conosciamo. La terra tenderà verso nuovi equilibri ed esiste il rischio che il nuovo ecosistema non sia compatibile con la vita stessa dell'uomo.
Purtroppo lo stato generale non è dei migliori. Le azioni poste in essere per combattere l'effetto serra sono state poco coordinate tra loro e prive di un serio impegno politico globale. Alcuni paesi hanno dimostrato di voler combattere l'effetto serra, altri hanno invece preferito continuare sulla vecchia strada. Trovare un accordo internazionale non è sicuamente facile. Nel frattempo la situazione continua a peggiorare.
Effetto serra
- L'effetto serra
- I cambiamenti climatici
- Le conseguenze sociali e sulla salute umana
- Global Warming Potential
- Protocollo di Kyoto
- I paesi firmatari del Protocollo di Kyoto
- Differenza meteo e clima
Buco nell'ozono
Piogge acide