La diffusione
La diffusione è un processo chimico-fisico che ha origine per agitazione termica oppure per riflessione diffusa.
- Diffusione per agitazione termica. Si verifica quando la materia viene mescolata in un'altra materia. Può verificarsi tra gas, liquidi e in parte tra solidi.
- Diffusione delle radiazioni. È un fenomeno di deviazione delle radiazioni a causa dello scontro con le particelle presenti nell'aria o in un liquido.
Diffusione per agitazione termica
Si tratta di un processo in cui la materia si mescola con un'altra materia, per effetto dell'agitazione termica. Il mescolamento della materia si verifica a livello atomico o molecolare. La diffusione si verifica in modo differente a seconda dello stato della materia ( solido, liquido o gassoso ).
La diffusione tra gas
Un gas si diffonde molto facilmente all'interno di un altro gas. Non avendo legami reciproci forti, gli atomi e le molecole del gas sono meno legati tra loro rispetto ai liquidi e ai solidi. In un ambiente chiuso, come una stanza, la diffusione del gas è molto rapida. Il gas si estende fino a occupare l'intero volume dell'ambiente interno.
Questo fenomeno si può sperimentare anche a casa. Quando si toglie il tappo a una boccetta di profumo, in una piccola stanza con le finestre chiuse, in breve tempo l'odore del profumo si sentirà ovunque. Si potrebbe fare lo stesso esempio con gli odori sgradevoli nel bagno di casa ...ma sarebbe meno elegante.
La diffusione tra i liquidi
La diffusione nei liquidi è, invece, più lenta. Nei liquidi gli atomi hanno dei legami reciproci più stabili rispetto a gas, anche se temporanei.
Ad esempio, in una foce entrano a contatto diretto l'acqua salata del mare e quella dolce del fiume. La diffusione dell'acqua salata nell'acqua dolce avviene più gradatamente e può completarsi anche a distanza notevole dalla foce.
La diffusione tra i solidi
La diffusione nei solidi è molto rara. Può avvenire per fusione dei metalli, quando i solidi sono portati allo stato liquido, oppure in appositi casi per effetto di alcune proprietà chimico-fisiche dei solidi.
Diffusione delle radiazioni elettromagnetiche
Questa diffusione si verifica quando le particelle di una radiazione elettromagnetica sono deviate dalla loro traiettoria originaria verso alte direzioni, a causa dell'interazione dei fotoni con la materia o un corpo solido di dimensioni paragonabili alla lunghezza d'onda.
Questo fenomeno si verifica tutti i giorni con la diffusione della luce. Guardando il cielo di giorno, questo ci appare blu per effetto della diffusione. I fotoni si scontrano con le particelle di gas nell'atmosfera, deviando in ogni direzione ( effetto Tyndall ).