Nuclei di condensazione
I nuclei di condensazione sono l'insieme di sostanze, cristalli di sale e pulviscolo in sospensione nell'aria. La loro presenza nell'atmosfera terrestre influenza la formazione delle nubi e la dimensione delle gocce d'acqua contenute nelle nuvole.
Quanto più l'aria è piena di nuclei di condensazione, tanto più piccola è la dimensione delle goccioline d'acqua che si formano nelle nubi per condensazione del vapore acqueo, quando la massa d'aria giunge negli strati più alti e freddi dell'atmosfera. Viceversa, la minore presenza di nuclei di condensazione nell'aria favorisce l'aggregazione delle molecole d'acqua in gocce di condensazione di dimensioni maggiori.
La dimensione delle gocce di pioggia
I nuclei di condensazione influenzano anche le precipitazioni piovose. La pioggia è strettamente legata alle dimensioni delle goccioline d'acqua condensate dentro una nube. Per cadere al suolo una goccia di pioggia deve raggiungere una dimensione un milione di volte più grande rispetto a quella di una goccia di condensazione.
Pertanto, se le gocce di condensazione sono di piccole dimensioni a causa dell'abbondanza di nuclei di condensazione, si riduce anche la possibilità che possano trasformarsi in gocce d'acqua e in una precipitazione piovosa.
Atmosfera
- Atmosfera terrestre
- Pressione atmosferica
- Flusso energetico solare
- Equilibrio radiativo
- Circolazione atmosferica
- Circolazione Generale
- Nubi
- Precipitazioni
- Umidità atmosferica
- Vento
- Nebbia
- Anticiclone
- Ciclone
- Depressione atmosferica