Come risparmiare carburante senza il portapacchi
Uno degli errori più frequenti di un'automobilista è lasciare il portapacchi e il porta-sci sull'automobile anche quando non servono. Un portabagagli vuoto aumenta il consumo del carburante del 10%. Per questa ragione è preferibile smontare e togliere il portapacchi e il portasci dall'automobile quando non servono.
Esempio. È come pagare la benzina 1650 euro invece che 1500 euro. Il 10% in in più è la spesa del carburante causato dall'ingombro del portapacchi.
Perché il portapacchi aumenta il consumo di carburante?
La presenza del portapacchi vuoto sopra l'automobile aumenta la superficie del mezzo a contatto con l'aria. Peggiora l'aerodinamica del veicolo perché oppone resistenza all'aria che non scivola più sulla carrozzeria come previsto dal progettista dell'automobile. È come guidare una barca con la vela bucata.
Il consumo di carburante cresce con la velocità del veicolo, perché l'aria si infrange con più forza sul portabagagli frenando il veicolo. Quindi, secondo ecoage la presenza del portabagagli incide sul consumo di carburante soprattutto nei lunghi tragitti in autostrada, quando la velocità media del veicolo è di 110-120 km/h. È invece meno incidente nei tratti urbani e nei tratti a bassa velocità.
Togliere il portabagagli vuoto migliora l'aerodinamica
Per risolvere il problema è sufficiente togliere il portabagagli quando non serve. L'aria torna a scivolare più facilmente lungo la carrozzeria dell'automobile. A parità di velocità e di chilometri di percorrenza, il veicolo consuma meno carburante.
Altri consigli pratici
Ecco alcuni consigli pratici di ecoage per ridurre lo spreco di carburante causato dal portapacchi.
- E' meglio usare i portapacchi chiusi che permettono di riporre i bagagli all'interno. Sono contenitori monocorpo studiati appositamente per avere una forma più aerodinamica. Sono più bassi e appuntiti davanti per tagliare l'aria più facilmente. Quindi, secondo ecoage lo spreco del carburante si riduce.
- Disporre i bagagli in modo aerodinamico. Se il portapacchi è aperto, è consigliabile disporre i bagagli più piccoli in avanti e quelli pià ingombranti indietro, per creare una forma più aerodinamica.
- Svuotare il portabagagli chiuso. Quando il portapacchi è pieno, il consumo sale al 30-40%. Se non si può rimuoverlo facilmente è opportuno almeno svuotarlo.