Barometro
Il barometro è uno strumento di misurazione della pressione atmosferica. Fornisce una misura della pressione atmosferica, una indicazione delle variazioni atmosferiche in corso e una grossolana previsione meteorologica del tempo.
Tipi di barometro
Esistono principalmente i seguenti tipi di barometri:
- il barometro a liquido
- il barometro metallico
- il barometro elettronico
I primi barometri della storia risalgono al XVII secolo. Erano prevalentemente dei barometri rudimentali ad acqua con misurazioni molto approssimative. Pochi anni dopo si passò ai barometri a mercurio, più precisi e affidabili.
Barometro liquido
Per capire il funzionamento del barometro liquido è utile fare riferimento al barometro inventato dal fisico Evangelista Torricelli nel 1643. Il barometro torricelliano è composto da un tubo di vetro chiuso sulla parte superiore (tubo cieco) e privo d'aria. Il tubo di vetro è capovolto in posizione verticale in una bacinella di mercurio.
Come funziona il barometro
Sul barometro di Torricelli agiscono due forze:
- Il liquido nella colonna tende a scendere lasciando dietro di sé il vuoto pneumatico.
- La pressione atmosferica spinge verso il basso il liquido contenuto nella vaschetta facendolo risalire sulla colonna.
A seconda della pressione dell'aria esterna, le due forze si compensano e il livello del liquido contenuto nella colonnina si stabilizza in equilibrio a una determinata altezza.
Nota. Per questo motivo la pressione è stata misurata per molti secoli in termini di millimetri di mercurio (mm Hg).
A ogni altezza della colonna misurata in millimetri, corrisponde un diverso livello di pressione atmosferica espressa in millibar (mb). La pressione del fluido eguaglia la pressione atmosferica a un'altezza critica di 760 millimetri.
Quando la pressione atmosferica è sensibilmente superiore a 760 millimetri è definita alta pressione. Viceversa quando è inferiore a 760 millimetri è definita bassa pressione.
Barometro metallico
Il barometro metallico è un tipo di barometro senza liquido che misura la pressione tramite la deformazione di un componente metallico elastico all'interno di una scatola priva d'aria. È stato inventato nel XIX secolo dal francese Lucien Vidi. È uno strumento più economico e meno ingombrante rispetto al barometro a mercurio ma meno preciso.
Esistono due tipi di barometri metallici.
- Il barometro aneroide. È composto da una scatola metallica con un tubo vuoto e sottile di ottone a sezione ellittica, avvolto su se stesso fino a formare una circonferenza. Quando la pressione atmosferica aumenta, la sezione del tubo tende a diventare più circolare modificando il raggio di curvatura del tubo. Alle estremità del tubo è collegato un ago che misura la pressione su una scala.
- Il barometro olosterico. È composto da una scatola metallica cilindrica, vuota e sottile. All'interno della scatola viene collocata una molla tarata in modo tale da compensare esattamente la pressione atmosferica esterna. Quando la pressione atmosferica aumenta, la scatola si deforma e la molla si comprime. Alla molla è collegato un ago per misurare la pressione su una scala graduata.
I barometri metallici consentirono di costruire i primi barografi della storia. In un barografo la pressione viene rilevata e scritta automaticamente in un rullo di carta mobile che gira col passare del tempo. In questo modo, è stato possibile registrare le variazioni di pressione nel corso del tempo.
Barometro elettronico
Il barometro elettronico è composto da una camera vuota dotata di sensore a deformazione a cella di carico. Il sensore trasforma la pressione in un segnale elettrico analogico fornendo in tal modo una misurazione della pressione atmosferica.
L'unità di misura del barometro
I barometri misurano la pressione dell'aria utilizzando come unità di misura il millibar ( mb ). In epoca contemporanea il sistema internazionale ha definito il Pascal (Pa) come l'unità di misura della pressione atmosferica. Un ettoPascal hPa (100 Pa) equivale a un millibar.
100 Pa = 1 mb
Atmosfera
- Atmosfera terrestre
- Pressione atmosferica
- Flusso energetico solare
- Equilibrio radiativo
- Circolazione atmosferica
- Circolazione Generale
- Nubi
- Precipitazioni
- Umidità atmosferica
- Vento
- Nebbia
- Anticiclone
- Ciclone
- Depressione atmosferica