Global Bioenergy Partnership
Negli luglio del 2005 durante il Gleneagles Plan of Action, il G8 + 5 (Brasile, Cina, India, Messico e Sud Africa) i paesi aderirono alla promozione, allo sviluppo e alla commercializzazione dell'energia rinnovabile e delle bioenergie. Tra i punti da realizzare si annovera la nascita del Global Bioenergy Partnership (GBEP), allo scopo di monitorare, valutare i costi delle biomasse, analizzare lo sviluppo dei biocarburanti e formalizzare case history.
Dopo una consultazione presso le agenzie internazionali e il settore privato, la GBEP realizzò un documento, White Paper, in cui delineava le linee guida e il cammino da intraprendere sul piano internazionale. Il documento venne presentato nel corso della 14a sessione della Commission on Sustainable Development (CSD14) a New York, l'11 Maggio 2006. Pochi mesi dopo, la GBEP fu registrata come partner ufficiale del CSD.
“We invite the Global Bioenergy Partnership (GBEP) to continue its work on biofuel best practices and take forward the successful and sustainable development of bioenergy”
(G8 Summit Declaration - Heiligendamm, 7 June 2007).
L'attività della GBEP assumerà una importanza crescente nel corso dei prossimi anni, con l'espansione dei biocarburanti e delle agroenergie sui mercati internazionali.