Ecoage


Energia fotovoltaica

L'energia solare č una risorsa pulita e rinnovabile, indispensabile per la vita sulla terra. Oggi consente anche di liberarci dal peso della bolletta dell'elettricitą e migliorare la qualitą di vita. Installare sul proprio tetto 8 metri quadri di pannelli fotovoltaici consente di abbattere per almeno 25 anni la propria spesa per l'energia elettrica. Alcuni materiali come il silicio producono energia elettrica se colpiti dalla luce solare. Negli anni '50 venne realizzata la prima cella fotovoltaica della storia dell'uomo. Lo stesso nome "fotovoltaico" esprime in sč tutto il significato della scoperta, "foto" deriva da "luce", "voltaico" deriva invece da Alessandro Volta, inventore della batteria.

Le celle fotovoltaiche collegate tra loro formano un "modulo". Un'insieme di moduli formano un pannello da collocare sui tetti delle abitazioni oppure ovunque ricevano l'irraggiamento solare diretto.

Un mercato in crescita. In Italia e nel mondo, i pannelli fotovoltaici stanno trovando rapidamente il favore dei consumatori e delle imprese. Il vantaggio è evidente, investendo in un impianto fotovoltaico casalingo si abbatte il costo dell'energia elettrica per almeno 25-30 anni. Con l'introduzione del "conto energia" sarà anche possibile produrre un reddito rivendendo l'energia prodotta dai pannelli solari al gestore della rete in cambio di tariffe incentivate valide per venti anni.

Quanto costano? Da dieci anni il prezzo dei pannelli fotovoltaici è in progressivo calo, la tecnologia ha ridotto da un lato i costi e dall'altro ha aumentato i rendimenti. Oggi il costo di installazione di un impianto solare FV medio oscilla intorno ai 9-10.000 euro, pari ad una normale automobile utilitaria. La crescente concorrenza di settore e la pratica di richiedere preventivi a diversi installatori potrà ulteriormente ridurre la spesa finale.

I contributi all'acquisto. Dal 2000 sono stati attivati diversi piani di incentivazione all'acquisto basati su contributi regionali o statali. Gli incentivi all'acquisto hanno manifestato però alcuni handicap: fondi inadeguati, bandi di concorso periodici, scarso controllo sul prezzo finale dell'impianto. La vera spinta al mercato FV sarà il "conto energia" che remunererà la produzione di energia solare e non l'installazione. Detto in breve, il conto energia non eroga alcun contributo all'acquisto dei pannelli solari ma garantisce il riacquisto di tutta l'energia prodotta dai pannelli stessi con tariffe elevate (reddito per il proprietario dei pannelli) garantite per venti anni.

Detto questo, possiamo approfondire il tema e scoprire cosa sono i pannelli fotovoltaici e come producono energia elettrica tramite la luce solare.

Informazioni e risposte utili per tutti

e in generale...


https://www.ecoage.it/energia-fotovoltaica.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005